Ingredienti:
• 3 uova
• 100 g di farina di mais
• 100 g di farina di riso
• 1 cucchiaio di amido di mais
• 150 g di zucchero
• scorza di 1 limone
• 125 g di yogurt bianco
• 50 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Facile, colorato e soffice: il plumcake con farina di mais è uno di quei dolci ideali per la colazione o la merenda. Una ricetta semplicemente imperdibile!

Se siete alla ricerca di ricette per preparare dolci senza glutine, in modo da incontrare le esigenze di chi ha intolleranze di questo tipo, siete capitati proprio nel posto giusto. Oggi, infatti, abbiamo pensato di proporvi la ricetta del plumcake con farina di mais, un dessert realizzato con un mix di ingredienti adatti.

La farina di mais, unita alla farina di riso e all’amido da vita ad un plumcake dall’impasto morbido e profumato, grazie anche all’aggiunta dello yogurt bianco e della scorza del limone. Questo impasto base si presta anche per essere arricchito con frutta di stagione, in modo da rendere il plumcake ancora più invitante e gustoso. In ogni caso vi consigliamo di verificare sempre che sulle confezioni sia presente l’apposita indicazione “gluten free” in modo da evitare di incorrere in pericolose contaminazioni.

plumcake con farina di mais
plumcake con farina di mais

Preparazione del plumcake senza glutine con farina di mais

  1. Dopo aver sgusciato le uova intere all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche fino a renderle gonfie e chiare. Aggiungete ora la scorza del limone grattugiata, l’olio di semi e lo yogurt e mescolate bene.
  2. A parte mescolate la farina di mais con la farina di riso e il lievito. Unite questi ingredienti secchi un po’ alla volta senza smettere di impastare.
  3. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake opportunamente foderato con carta da forno, livellate la superficie e fate cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 35 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete il vostro dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di servirlo.

Se vi piacciono i dolci di questo tipo vi consigliamo anche la ricetta del plumcake al limone.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Il caramello salato è una glassa facile e perfetta per dare un tocco di sapore in più alle vostre ricette!

Mock apple pie: una ricetta tutta da scoprire