Ingredienti e ricetta della angel cake o angel food cake, un ciambellone buonissimo e leggero come una nuvola. Buona preparazione!
La angel cake è una ricetta di origine americana, caratterizzata da un particolare impasto che si prepara con una base di soli albumi. L’aggiunta di altri pochi e semplici ingredienti come zucchero, farina, vanillina e cremor tartaro rende la torta soffice e dalla consistenza ineguagliabile.
Siete pronti per mettervi all’opera? Allora seguiteci in cucina… e cominciamo subito!
Preparazione della torta angel cake
- Mettete gli albumi, la vanillina e il cremor tartaro all’interno di una ciotola capiente. Iniziate a montare gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche.
- Non appena gli albumi inizieranno a gonfiarsi aggiungete anche metà dello zucchero. In un’altra ciotola mescolate il resto dello zucchero e la farina accuratamente setacciata.
- Aggiungete gli ingredienti secchi agli albumi, senza smettere di montare. Versate il composto all’interno di un apposito stampo per angel cake.
- Livellate bene e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno, capovolgete lo stampo appoggiandolo sugli appositi piedini e fate raffreddare.
- Quando la torta sarà completamente fredda passate un coltello lungo i bordi e togliete lo stampo molto delicatamente.
Preparazione della angel cake col Bimby
- Montate la farfalla all’interno del Bimby. Versate nel boccale gli albumi, la vanillina, metà dello zucchero e il cremor tartaro. Azionate per 4 minuti, velocità 4 a 50°C.
- Quando vedete che gli albumi iniziano a montare aggiungete anche il resto dello zucchero.
- Aggiungete la farina setacciata e lavorate a velocità 1 (o Soft) per 45 secondi. Trasferite l’impasto in uno stampo per angel cake.
- Infornate a 180°C per 30-35 minuti. A cottura completata togliete il dolce dal forno, capovolgete lo stampo e fate raffreddare prima di servire.
In alternativa vi consigliamo di provare anche la cheesecake allo yogurt!