Grazie alla ricetta della apple pie di Martha Stewart possiamo preparare una torta di mele in pieno stile americano.
Bella da vedere e buona da gustare, la apple pie di Martha Stewart segue proprio la preparazione tradizionale. Due strati di pasta morbida e burrosa che racchiudono un cremoso e dolcissimo ripieno, arricchito del gusto genuino della frutta. Questa semplice – ma deliziosa – preparazione per la torta di mele, segue un metodo americano classico. Di questa ricetta non potrete più fare a meno e potrete gustarla in tanti modi, anche accompagnata da una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. Seguiamo nel dettaglio la preparazione semplicissima, suggerita dalla nota cuoca americana!
Preparazione della ricetta per la apple pie di Martha Stewart
- Prima di imbattervi nella preparazione vera e propria, accendete il forno a 190°C, perché deve essere ben caldo al momento della cottura.
- Cominciate prendendo dal frigo le 2 sfoglie di pasta brisée molto sottili.
- Adoperate una tortiera circolare posizionando una di queste sfoglie sul fondo, rivestendo anche il bordo. L’altra lasciatela momentaneamente su un pezzo di carta oleata.
- Passate al ripieno. Lavate le mele e dividetele a metà, per privarle del picciolo e del torsolo. Tagliatele a cubetti (o a piccole fette) e versateli in una ciotola abbastanza ampia.
- Unite a questi anche lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo di limone e la farina. Aggiungete anche le spezie che preferite, come ad esempio cannella, noce moscata e chiodi di garofano tritati.
- Mescolate tutti questi ingredienti, in modo da farli amalgamare.
- Versate il ripieno sulla base di pasta (nello stampo). Tagliate il burro a cubetti e distribuiteli sul ripieno.
- Ricoprite con la seconda sfoglia di pasta brisée circolare e sigillate i bordi, ripiegandoli. Ricordate di incidere dei piccoli tagli sulla superficie, per permettere al vapore di uscire durante la cottura.
- In una piccola ciotola, rompete un uovo e sbattetelo. Poi, spennellate con questo tutta la superficie del dolce e distribuite un altro po’ di zucchero.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 1 ora. Durante questo tempo, la crosta deve gonfiarsi e devono formarsi delle bolle. Se la superficie è perfettamente dorata, la torta di mele è pronta e potete terminare la cottura.
La ricetta tradizionale per la apple pie di Martha Stewart è facile da seguire. Una volta cotto, lasciate raffreddare completamente il dolce, prima di poterlo servire. Vi è piaciuta? Che ne dite di provare la torta di mele invisibile?
Conservazione
Potete conservare questa torta per 2 giorni, in un luogo fresco. Se volete conservarla per un giorno in più, potete tenerla in frigo.