Esiste una ricetta facile e veloce per fare i babà? Sì, eccola!

Esiste una ricetta facile e veloce per fare i babà? Sì, eccola!

Preparare i babà può risultare piuttosto semplice, basta seguire qualche trucchetto e il gioco è fatto. Vediamo subito la ricetta!

Chi l’ha detto che per preparare il babà dolce è necessario seguire un procedimento lungo? Beh, probabilmente i puristi della tradizione storceranno un po’ il naso davanti a questa ricetta ma anche da un procedimento veloce può nascere un dolcetto irresistibile. In questo caso, infatti, non dovrete utilizzare il lievito di birra, ma il lievito per dolci, in modo da non dover attendere una lievitazione lunga. Immancabile poi il passaggio dei vostri piccoli bocconcini nello sciroppo al rum.

Siete curiosi di scoprire questa ricetta? Allora seguiteci!

Babà

Preparazione dei babà al rum

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi poi montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete anche l’olio di semi e il latte e mescolate.
  2. Proseguite unendo il lievito e la farina per dolci, senza smettere di mescolare. Ora montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale poi uniteli al resto degli ingredienti avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontarli.
  3. Ungete e infarinate gli appositi stampini per babà poi distribuitevi all’interno l’impasto avendo cura di riempire gli stampini per 1/3.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate riposare per qualche minuto.
  5. Intanto dedicatevi alla preparazione dello sciroppo: versate zucchero e acqua in una casseruola, mettete sul fuoco e fate sciogliere completamente lo zucchero, aggiungete il rum, mescolate e spegnete il fuoco.
  6. Versate lo sciroppo in una ciotola capiente, togliete man mano i babà dagli stampini, immergeteli nel rum e lasciateli riposare per 5 minuti mescolando rigirandoli regolarmente. Ovviamente per un gusto più deciso potete prolungare il tempo di immersione nello sciroppo.
  7. Sollevateli e servite a piacere!

In alternativa vi consigliamo la ricetta per preparare i biscotti alle nocciole.

0/5 (0 Recensioni)