Per la rubrica “ricette di San Valentino”, ecco che spunta quella dei bacetti golosi: due morbide metà che racchiudono un doppio ripieno cremoso.
Se siete alla ricerca di dolci veloci da preparare per San Valentino, siete nel posto giusto. C’è una ricetta facile e deliziosa con cui, sicuramente, riuscirete a prendere per la gola il vostro partner. Stiamo parlando dei piccoli bacetti golosi e veloci. Il nome stesso incuriosisce, ma è il loro aspetto a renderli davvero irresistibili. Il gusto romantico emerge dal loro ripieno: una doppia farcitura composta da marmellata rossa e panna montata. A racchiudere questo dolce cuore, poi, ci sono due piccoli biscotti dalla straordinaria morbidezza. Per rendere il tutto più goloso, potete anche ricoprire i dolcetti con striature di cioccolato fuso.
Preparazione della ricetta per i Bacetti golosi
- Cominciate dai biscottini. In una ciotola ampia, versate le uova e cominciate a lavorarle con uno sbattitore elettrico, a velocità media.
- Nel frattempo, aggiungete poco alla volta lo zucchero. Dopo circa 10 minuti, ottenete un composto chiaro e spumoso.
- A questo, aggiungete prima la farina e poi il lievito, setacciandoli.
- Incorporate queste aggiunte con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, fino a quando il composto non appare omogeneo.
- Rivestite con carta da forno una teglia con bordi bassi. Mettete l’impasto in una sac à poche e formate dei piccoli dischi (distanziati).
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 190°C per 12 minuti.
- Terminata la cottura, fateli raffreddare su una gratella. Nel frattempo, versate la panna liquida fredda in una ciotola e montatela con lo sbattitore, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo.
- In una sac à poche mettete la panna montata, riempitene un’altra con la confettura.
- Prendete un biscottino e spalmate la base con la marmellata, procedete con la panna montata e chiudete con un altro biscottino. Procedete in questo modo con tutti gli altri e, man mano, poggiateli su un piatto da portata.
- Se volete, potete ricoprirli con cioccolato fuso. Fate sciogliere a bagnomaria, sul fornello, il cioccolato fatto a pezzi. Poi, prelevatene un po’ alla volta con un cucchiaino e usatelo per formare delle sottili strisce sulla superficie dei dolcetti.
Conservazione
I Bacetti golosi sono dei perfetti dolci di San Valentino da personalizzare. Potete scegliere la confettura che più vi piace, ma è meglio sceglierne una rossa. Per quelli più ghiotti, potete scegliere di sostituirla con della crema al cioccolato. In ogni caso, ricordate di consumarli subito una volta farciti. Potete conservare i biscottini per 4-5 giorni, sotto una campana di vetro, e usarli all’occorrenza.
Ugualmente deliziosi sono i Baci di dama.