Ingredienti e ricetta dei baci di Alassio, i buonissimi dolcetti a base di nocciole tipici della tradizione ligure. Cosa aspettate a mettere le mani in pasta?
Due buonissimi biscotti di pasta alla nocciola, uniti da una golosa crema al cioccolato: ecco a voi i baci di Alassio. Sono famosissimi in tutta la riviera ligure ed è letteralmente impossibile non andarne matti. Sembra che l’origine di questi biscotti risalga al 1910 quando furono ideati dal maestro pasticcere Rinaldo Balzola che li propose come souvenir gastronomico della città.
I baci divennero famosissimi nel giro di pochissimo tempo, i villeggianti li apprezzarono fin da subito ordinando quantitativi sempre maggiori da portare a casa come ricordo nelle vacanze trascorse in riviera. Il grande successo portò l’ideatore a decidere di brevettare nome e ricetta nel 1929. Vediamo subito come prepararli in poche e semplici mosse.
Preparazione dei baci di Alassio
- Mettete le nocciole e lo zucchero all’interno del mixer. Frullate fino ad ottenere una farina finissima poi aggiungete la fecola, il cacao e il miele. Mescolate bene e tenete da parte.
- A parte montate gli albumi a neve ben ferma poi uniteli delicatamente al composto di cacao e nocciole. Versate l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere con punta a stella.
- Formate dei ciuffetti direttamente su una teglia foderata con un foglio di carta forno poi infornate in forno caldo a 180°C per circa 10/12 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
- Intanto preparate la crema per la farcitura: versate la panna in un pentolino, aggiungete il cioccolato spezzettato e aspettate che il cioccolato sia completamente sciolto prima di spegnere il fuoco. Fate raffreddare.
- Assemblate i biscotti a due per due farcendoli con la crema di panna e cioccolato.
Un’altra ricetta da provare è quella dei biscotti al caramello.