Ingredienti:
• 210 g di farina
• 1/2 bacca di vaniglia
• 20 g di zucchero di canna + quello per la decorazione finale
• 170 g di burro
• 20 ml di panna fresca
• 80 g di zucchero semolato
• 1 uovo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Dalla cucina arriva un buonissimo profumo di burro e zucchero, sono i biscotti al caramello, dei golosissimi frollini perfetti da inzuppare nel latte!

Avevate mai pensato che il caramello morbido può essere utilizzato come ingrediente per arricchire l’impasto dei biscotti? Sì, avete letto benissimo! Di seguito abbiamo pensato di proporvi la ricetta dei biscotti al caramello, un dolcetto davvero semplice e ideale per accontentare anche i più golosi. La preparazione dell’impasto richiede pochissimi passaggi, ricordate però che è fondamentale far raffreddare il caramello prima di impastare con le mani. Siete pronti ad accendere il forno?

biscotti al caramello
biscotti al caramello

Preparazione dei biscotti dolci al caramello

  1. Innanzitutto preparate il caramello: mettete qualche cucchiaio di zucchero semolato in un pentolino, portate sul fuoco e non appena lo zucchero inizierà a sciogliersi unite anche il resto dello zucchero un po’ alla volta. Fate sciogliere completamente a fiamma bassissima.
  2. Quando lo zucchero sarà sciolto e avrà assunto un bel colore ambrato potete aggiungere la panna intiepidita. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto poi aggiungete anche il burro tagliato a pezzetti.
  3. Mescolate in modo da far sciogliere il burro poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Proseguite versando 20 grammi di zucchero di canna all’interno di una ciotola, aggiungete i semi di vaniglia e la farina setacciata. Aggiungete il caramello preparato in precedenza e impastate fino ad ottenere un panetto compatto.
  4. Sgusciate l’uovo e sbattetelo con una forchetta. A questo punto formate tante palline con l’impasto e direttamente con le mani. Posizionate le palline direttamente su di una teglia foderata con carta da forno e schiacciatele leggermente con i palmi delle mani.
  5. Spennellate la superficie dei biscotti con l’uovo sbattuto e spolverate con lo zucchero di canna. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare.

Se amate mettere le mani in pasta non potete proprio perdere la ricetta dei biscotti al tè matcha.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 08-02-2020


Facile, soffice e buonissima: è la torta carote e cioccolato!

Torta di mele veg: facile da fare e buonissima!