Ingredienti e ricetta della bavarese al caffè, una tortina veloce con base di biscotti buonissima e dal sapore inconfondibile!
La bavarese al caffè è un dolce al cucchiaio davvero goloso e piuttosto semplice da preparare. Questa torta è perfetta da servire al termine di un pranzo o una cena in famiglia ed è perfetta da preparare in anticipo. Una profumata base di biscotti tritati e burro fuso è l’ideale per accogliere una crema a base di panna montata, latte, caffè solubile e tuorli. Sapete quale sarà il passaggio più difficile? Riuscirete a far riposare la bavarese in freezer almeno per un paio d’ore prima di procedere all’assaggio? Vediamo subito la ricetta passo per passo.
Preparazione della bavarese al caffè
- Per prima cosa tritate i biscotti finemente in modo da ottenere una sorta di farina, sciogliete il burro, unitelo ai biscotti e mescolate bene. Distribuite il composto così ottenuto sul fondo di una tortiera con chiusura a cerniera e foderata con carta da forno. Mettete in frigorifero e fate riposare.
- Ammollate la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Lavorate i tuorli con lo zucchero e a parte scaldate il latte col caffè solubile, senza portare a bollore.
- Aggiungete il latte caldo a filo ai tuorli, mettete nuovamente sul fuoco e fate cuocere giusto per qualche minuto in modo che la crema inizi ad addensarsi.
- Strizzate la gelatina e unitela al latte caldo, mescolate per far sciogliere la gelatina poi tenete da parte e fate raffreddare.
- Montate la panna a neve ben ferma poi unitela al composto preparato in precedenza. Mescolate delicatamente e versate il tutto sulla base di biscotti.
- Mettete in congelatore almeno per 3 ore prima di decorare a piacere e servire!
Un’altra ricetta che non potete perdere per nessun motivo è quella della bavarese ai tre colori.