Ingredienti e ricetta del bicerin, la bevanda torinese a base di panna, caffè e cioccolato fondente. L’avete mai preparato?
Il bicerin è molto più del semplice caffè che si serve nelle classiche tazzine: questo termine, oltre ad indicare la parola “bicchierino” nel dialetto piemontese, indica anche una deliziosa bevanda analcolica a base di caffè, latte e cioccolato fondente.
La sua origine viene fatta risalire al 1763, anno in cui Giuseppe Dentis aprì la sua bottega nei pressi dell’ingresso del Santuario della Consolata; nel 2001 è stata riconosciuta anche come bevanda tradizionale piemontese. La ricetta originale è segretissima ma il successo di questa bevanda fu così ampio che il suo nome è strettamente legato anche alla bottega dove venne inventato che adesso è conosciuta come “Caffè al Bicerin dal 1763“.
Più che una vera e propria invenzione questa sorta di caffè al cioccolato è un’evoluzione di un’altra bevanda, la bavareisa. Questa aveva come ingredienti principali il caffè, il latte, il cioccolato e lo sciroppo: questi venivano serviti separati e il cliente aveva poi il compito di unirli preparando il proprio drink al momento.
Esiste anche un liquore conosciuto con lo stesso nome e che si prepara con caffè, gianduia e panna, ma noi oggi vediamo come preparare la bevanda!
Come fare il bicerin
- Per prima cosa preparate il caffè.
- Intanto, mettete il cioccolato fondente, il latte e lo zucchero in un pentolino.
- Portate il pentolino sul fuoco e fate sciogliere a fiamma bassa. Mescolate bene con un cucchiaio e quando il cioccolato sarà completamente fuso distribuite la crema in due calici.
- Versate anche il caffè nei due bicchieri e mescolate delicatamente. A questo punto montate la panna e aggiungetela sui caffè.
- Gustate immediatamente perché questa bevanda va assolutamente consumata quando è ancora calda e non va fatta raffreddare!
Avete mai assaggiato il caffè leccese? Si prepara con il latte di mandorla ed è buonissimo!