E ora, proviamo la ricetta facile e veloce del birramisù con Bimby, una gustosa e spumeggiante rivisitazione del dolce classico.
Lo abbiamo già preparato con la ricetta semplice, ma adesso è il robot da cucina a correre in nostro aiuto. La preparazione del birramisù con Bimby è ancora più veloce e facile da fare in casa. Per chi ancora non lo avesse assaggiato, sappiate che si tratta di un dolce alla birra unico e gustoso. Questo insolito ingrediente si inserisce nella bagna, insieme al caffè, e nella crema, dando vita a un dessert tutto nuovo e dal retrogusto audace. Il resto della preparazione rimane invariato, per un incontro tra innovazione e tradizione che fa veramente venire l’acquolina in bocca!
Preparazione della ricetta per il birramisù con Bimby
- Cominciamo dalla delicata crema al mascarpone. Prendete la panna fredda dal frigo e versatela nel boccale del robot.
- Aggiungete il mascarpone e montate con il gancio a farfalla per 2 minuti, a velocità 3. Una volta fatto, traferite in una ciotola e conservate momentaneamente in frigo.
- Pulite il boccale e versate al suo interno i tuorli; aggiungete 100 g di zucchero e 200 g di birra. Montate per 6 minuti a velocità 4.
- A questo punto, versate la crema precedente su questo composto. Togliete il gancio e mescolate per 1 minuto a velocità 1.
- Mettete il composto cremoso in una ciotola e conservate ancora in frigo.
- Preparate la bagna, versando i restanti 60 g di birra nel Bimby. A questi aggiungete 50 g di zucchero semolato e mescolate per 6 minuti, a velocità 1 e a 60°C.
- Quando è pronta, spostatela in una ciotola e unite il caffè; quindi, mescolate per amalgamare il tutto.
- Potete procedere assemblando il tiramisù con la birra nella maniera tradizionale. Prendete una pirofila e posizionate un primo strato di savoiardi imbevuti nella bagna.
- Ricopritelo con metà della crema, spalmandola in maniera omogenea. Create un secondo strato di savoiardi inzuppati, in ultimo create un altro strato di crema.
- Livellate la superficie e spolverizzatela completamente con il cacao amaro in polvere.
- Coprite con pellicola alimentare il dolce e lasciatelo riposare un paio di ore in frigo, poi potete servirlo!
Conservazione
Tra le ricette con Bimby, quella per il birramisù è una delle più gustose. Potete servirlo come dolce unico, oppure dividerlo in dei simpatici bicchieri, così da servirlo in formato monoporzione. Questo dessert si conserva in frigo per 2 giorni, coperto con pellicola.
E non perdete la classica ricetta del birramisù, da fare con le vostre mani!