Ingredienti:
• 180 g di panna per dolci
• 180 g di mascarpone
• savoiardi q.b.
• cacao amaro in polvere q.b.
• 260 ml di birra
• 6 tuorli
• 170 g di zucchero
• 200 ml di caffè
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 680

Il birramisù è uno dei dolci freddi più buoni che ci siano: impossibile descriverlo a parole, per questo vi consigliamo di prepararlo subito. Ecco la ricetta!

Avevate mai immagino che la birra potesse diventare l’ingrediente base di un dolce classico come il tiramisù? Nasce così il birramisù, un dessert al cucchiaio ideale per chi ama la birra e non vuole rinunciare alla dolcezza del tiramisù.

La preparazione è davvero semplice e la birra è l’ingrediente base per aromatizzare sia la bagna sia la crema di mascarpone. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Birramisù
Birramisù

Come fare il tiramisù alla birra o birramisù

  1. Per prima cosa preparate la bagna di birra e caffè: mettete 200 ml di birra in un pentolino, portate sul fuoco e aggiungete 50 grammi di zucchero.
  2. Fate sciogliere completamente lo zucchero poi aggiungete anche il caffè. Lasciate sul fuoco fino a quando l’alcol della birra non sarà evaporato dopodiché spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  3. Intanto montate la panna a neve. Mescolate il mascarpone con un cucchiaio in modo da renderlo più cremoso e poi unitelo un po’ alla volta alla panna montata mescolando delicatamente. Mettete in frigorifero.
  4. Proseguite preparando la crema alla birra: montate i tuorli con 120 grammi di zucchero fino a renderli spumosi e bianchi. Aggiungete pian piano il resto della birra e continuate a montare.
  5. Trasferite la ciotola su un pentolino riempito per 1/3 di acqua, mettete sul fuoco e continuate a mescolare la crema per una decina di minuti circa.
  6. Ora unite la crema alla birra al mix di panna e mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  7. Assemblate il vostro dessert al cucchiaio: bagnate velocemente i savoiardi nella bagna di caffè e birra poi disponeteli sul fondo di una pirofila o in coppette monoporzione.
  8. Coprite i biscotti con uno strato di crema di mascarpone alla birra.
  9. Spolverate leggermente con un po’ di cacao in polvere.
  10. Proseguite in questo modo per realizzare almeno un altro strato, finché non terminerete tutti gli ingredienti a vostra disposizione.
  11. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Se amate i dolci originale, non potete farvi scappare la ricetta del tiramisù al limoncello.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
vetrina

ultimo aggiornamento: 29-09-2020


Come spellare le mandorle: trucchi e tecniche per farlo facilmente

Preparare la marmellata di rabarbaro in pochissimo tempo è possibile: ecco la ricetta!