Ingredienti e ricetta dei biscotti alla cannella, dei dolcetti fragranti, profumati e perfetti anche come idea regalo di Natale. Scopri subito come prepararli.
Se amate i dolci alla cannella non potete proprio farvi sfuggire la ricetta per preparare i biscotti alla cannella. Durante la preparazione e la cottura sentirete il profumo di cannella invadere la vostra cucina, un bel modo per riscaldarsi durante le giornate invernali più fredde con l’aggiunta di tè o latte caldo.
Ovviamente per realizzare i biscotti potete utilizzare le formine tagliapasta che più preferite, basta lasciar spazio alla fantasia e il gioco è fatto. Via libera anche per la decorazione finale, questi biscotti, come i classici di pasta frolla possono essere decorati con cioccolato fuso o glasse allo zucchero. Insomma, anche una ricetta semplice semplice come questa può essere arricchita dando vita a biscotti sempre nuovi e perfetti per ogni occasione. Vi abbiamo convinto ad accendere il forno e a mettervi all’opera?
Preparazione dei biscotti di Natale alla cannella
- Per prima cosa versate la farina, i due tipi di zucchero, il lievito per dolci e la cannella all’interno di una terrina capiente.
- Mescolate con un cucchiaino in modo da amalgamare le polveri poi realizzate la classica fontana. Sgusciatevi al centro l’uovo poi unite il burro tagliato a pezzetti.
- Impastate velocemente con le mani in modo da ottenere un panetto compatto e sodo. Stendete l’impasto su di un tagliere o un piano infarinato fino ad avere uno spessore di circa 3-4 mm.
- Con un tagliapasta della forma che preferite ricavate i biscotti e adagiateli su di una placca foderata con carta forno. Infornate i biscotti a 180°C e fate cuocere all’incirca per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete i biscotti dal forno, trasferiteli delicatamente su di una gratella e fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Conservazione
il metodo migliore per conservare i biscotti alla cannella è quello di riporli in una scatola di latta, si manterranno friabili per circa 10 giorni.
Provate anche i biscotti al cacao fatti in casa, non ve ne pentirete!