Ingredienti e ricetta dei biscotti con farina di fagioli: dei dolcetti dall’impasto profumato e decisamente diverso dal solito. Buona preparazione!
Preparare biscotti e dolci di ogni tipo con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione. Non parliamo poi delle ricette che prevedono l’utilizzo di ingredienti insoliti rispetto alle ricette più tradizionali. I biscotti con farina di fagioli, infatti, entrano di diritti in questa categoria e nonostante qualche titubanza non si può non dire che non valga la pena prepararli. Come noto i legumi hanno tantissimi proprietà nutritive, sicuramente però non siamo molto abituati a pensare ai legumi come ingrediente base per una ricetta dolce.
Rispetto a quel che si può pensare, la farina di fagioli è reperibile nei supermercati più forniti e biologici. A differenza della classica farina di frumento, l’utilizzo della farina a base di fagioli consente di ottenere dei prodotti con un bilanciamento aminoacido migliore e a minor indice glicemico. Non dimentichiamo che questi dolcetti sono adatti agli intolleranti al glutine, ai celiaci e ai diabetici. I biscotti preparati in questo modo possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni dopo la cottura.
Preparazione dei biscotti con farina di fagioli
- Per prima cosa mettete la farina di fagioli in una ciotola. Aggiungete l’olio di semi e mescolate.
- Unite poi le uova e mescolate nuovamente.
- Da ultimo aggiungete anche il latte e lo zucchero. Impastate energicamente in modo da ottenere un panetto compatto.
- Stendete l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad avere uno spessore che superi di poco il mezzo centimetro.
- Con una formina taglia pasta ricavate tanti biscotti e adagiateli su di una teglia foderata con carta forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 10/15 minuti. Teneteli d’occhio e abbassate la temperatura del forno se notate che iniziano a bruciarsi. Ogni forno è diverso quindi in alcuni casi 10 minuti saranno sufficienti, mentre in altri potrebbero servirne anche 20.
- A cottura completata, togliete i biscotti dal forno, posizionateli su una gratella e fateli raffreddare.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti con le nocciole.