Ecco la ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato senza burro: perfetta per chi ama preparare dolci semplici per la colazione o la merenda!
Amate il cioccolato e i biscotti fatti in casa? Allora dovete assolutamente provare i biscotti con gocce di cioccolato senza burro. Preparare l’impasto è semplicissimo e in pochi minuti avrete pronti i vostri dolcetti da cuocere in forno. Questa è una ricetta facile e più leggera dei classici frollini perché il burro viene sostituito dall’olio di semi. Come al solito, poi, potete sbizzarrirvi e realizzare le forme che più preferite.
Prima di inizaire, un piccolo trucchetto: ricordatevi di mettere le gocce di cioccolato in frigorifero almeno per una mezz’oretta prima di aggiungerle all’impasto in modo che si raffreddino per bene e non si sciolgano durante la cottura.
Preparazione dei biscotti con gocce di cioccolato senza burro
- Innanzitutto mettete le gocce di cioccolato nel frigorifero in modo da farle raffreddare.
- Setacciate la farina direttamente all’interno di una ciotola capiente, incidete la bacca della vaniglia con la punta di un coltello ed estraete delicatamente i semini.
- Aggiungete alla farina il resto degli ingredienti: le uova, l’olio di semi, i semini estratti dalla bacca della vaniglia e il bicarbonato.
- Togliete le gocce di cioccolato dal frigo, aggiungete e impastate un’ultima volta.
- A questo punto formate delle palline poco più grandi di una noce, schiacciatele delicatamente tra le mani e posizionatele man mano su di una placca foderata con carta da forno tenendole ben distanziate tra loro.
- Infornate i biscotti in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
- A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo, non fatevi scappare quella dei biscotti morbidi al limone.
Conservazione
I biscotti preparati in questo modo possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico per 4-5 giorni dopo la cottura: un motivo in più per prepararli!