Copritazza di biscotti, non solo un’idea regalo

Copritazza di biscotti, non solo un’idea regalo

I biscotti copritazza sono una simpatica idea regalo ma anche una coccola da concedersi insieme a una tazza di te o latte.

Durante la stagione fredda non c’è niente di meglio di sorseggiare una tazza di te o latte caldo per scaldare corpo e anima. Va da sé che il classico abbinamento con i biscotti arriva in automatico quindi perché non realizzare dei bellissimi biscotti copritazza? Sono ottimi prima per tenere calda la vostra bevanda e poi per essere inzuppati.

Sia che optiate per una forma più semplice, magari posizionando un piccolo manico, sia che preferiate realizzare dei biscotti copritazza intrecciati il risultato sarà comunque molto scenografico. Non dimentichiamo infatti che i biscotti copritazza sono una bellissima idea regalo semplice non solo da realizzare ma anche da personalizzare come vedrete con la nostra ricetta.

biscotti copritazza

Come preparare la ricetta dei biscotti copritazza

  1. Per prima cosa occorre preparare la pasta frolla. In una ciotola riunite la farina e lo zucchero quindi aggiungete il burro ben freddo tagliato a tocchetti. Iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato quindi unite l’uovo, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia.
  2. Finite di impastare e, una volta ottenuto un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
  3. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.
  4. Utilizzando una tazza o un coppapasta dello stesso diametro per ricavare quanti più biscotti possibili e mano a mano che sono pronti adagiateli sulla teglia rivestita di carta forno.
  5. Cuoceteli a 180°C per 15 minuti, lasciandoli raffreddare sulla teglia prima di spostarli in una scatola di latta.

Biscotti copritazza intrecciati

Per preparare i biscotti copritazza intrecciati occorre un po’ più di manualità. Dopo aver steso la frolla, ricavate delle strisce larghe un cm. Disponete davanti a voi metà delle strisce, parallele tra loro, una vicino all’altra. Sollevatele verso l’alto una sì e una no, quindi posizionate perpendicolarmente una striscia di quelle tenute da parte. Abbassate le strisce sollevate e alzate quelle che in precedenza sono rimaste giù, posizionando una nuova striscia. Procedete fino a ottenere una coperta intrecciata di pasta frolla poi con il coppapasta ricavate i biscotti e procedete con la cottura.

Volendo potete realizzare anche dei biscotti copritazza semintegrali sostituendo 70 g di farina 00 con pari peso di farina integrale. Ottima anche l’idea di utilizzare la pasta frolla vegana per avere dei biscotti copritazza senza lattosio e adatti a tutti.

Conservazione

I biscotti copritazza di pasta frolla si conservano in una scatola di latta per un paio di settimane. Se desiderate donarli, utilizzate gli appositi sacchetti di plastica per alimenti.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti