Ingredienti:
• 500 g di farina integrale
• 220 g di zucchero
• 70 ml di olio di oliva
• 70 ml di olio di semi di girasole
• 125 g di acqua
• scorza di limone q.b.
• 12 g di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Come fare la pasta frolla vegan: ingredienti e ricetta di un impasto versatile, facile da realizzare e perfetto per biscotti e crostate. Buona preparazione!

Quella della pasta frolla vegan è una ricetta davvero semplice da fare. Per questo impasto non è necessario utilizzare uova, latte, burro e altri derivati animali. Alcuni ingredienti sono classici come zucchero e farina, ma è l’aggiunta di oli (uno di questi è l’olio di oliva, importante utilizzarne uno dall’aroma non troppo persistente) e acqua che consente di ottenere un impasto comunque compatto e adatto per realizzare crostate, tartellette, frollini e dolcetti di ogni tipo.

La frolla vegan con olio di oliva e olio di semi è particolarmente adatta per chi segue un’alimentazione vegana o è intollerante ai latticini. Per chi ha problemi legati al glutine è possibile sostituire la farina classica con farine senza glutine, in modo da incontrare le esigenze di tutti. Per la cottura della pasta frolla valgono poi gli stessi tempi di un impasto classico: dai 12-15 minuti per i biscotti fino ai 40-45 per le crostate ripiene.

Vediamo allora tutti i passaggi della ricetta.

pasta frolla vegan
pasta frolla vegan

Preparazione: come si fa la pasta frolla vegan

  1. Lavate velocemente il limone sotto acqua corrente, asciugatelo con un canovaccio o carta da cucina, poi grattugiatene la scorza direttamente all’interno di una ciotola capiente.
  2. Aggiungete poi lo zucchero, i due tipi di olio e l’acqua. Mescolate il tutto con un cucchiaio e solo a questo punto unite anche il lievito e la farina integrale.
  3. Mescolate una prima volta con il cucchiaio poi impastate con le mani fino a che non avrete ottenuto un panetto omogeneo. Utilizzate la frolla a piacere, se vedete che stendendolo tende a sgretolarsi potete far riposare l’impasto in freezer per 15 minuti.

Potete utilizzare questo impasto per preparare una profumata crostata alla marmellata.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


La crostata crema e fragole è uno dei dolci più buoni che ci sia: ecco la ricetta

Avete mai pensato di fare le fette biscottate? Ecco la ricetta