Biscotti danesi al burro: storia e ricetta di un prodotto conosciuto in tutto il mondo

Biscotti danesi al burro: storia e ricetta di un prodotto conosciuto in tutto il mondo

Inzuppati nel te oppure da accompagnare al caffè, i biscotti danesi al burro hanno fatto la storia con la loro iconica scatola di latta.

Nonostante sia passato più di mezzo secolo dalla creazione dei biscotti danesi al burro, la ricetta è rimasta da sempre invariate e, contrariamente a quanto si possa pensare, preparare i biscotti al burro in casa non è poi così difficile. Per ricreare le cinque iconiche forme dei Royal Dansk avrete bisogno di una tasca per pasticcere, di alcuni coppapasta e di uno stampo per biscotti a forma di pretzel. Per il resto, pazienza e manualità faranno sì che la vostra scatola di biscotti al burro sia identica all’originale.

biscotti danesi

Come preparare la ricetta dei biscotti danesi

  1. Per prima cosa occorre preparare la frolla montata dalla quale poi otterremo anche la frolla classica. Mettete in una ciotola il burro e lavoratelo a pomata con l’aiuto delle fruste elettriche. Incorporate quindi lo zucchero e l’uovo e lavorate a crema.
  2. In ultimo aggiungete 250 g di farina e la vaniglia, finendo di impastare.
  3. Trasferite un terzo dell’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e dressate su un foglio di carta forno i primi biscotti, quelli a forma di ciambella. Mettete la teglia in frigorifero fino al momento della cottura.
  4. Aggiungete all’impasto rimanente gli altri 40 g di farina e impastate velocemente. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
  5. Stendete il panetto di frolla fino a raggiungere 3-4 mm di spessore quindi ricavate gli altri biscotti: quelli a forma di pretzel, da decorare con dello zucchero, le due tipologie rotonde con un coppapasta da 3 cm una delle quali andrà spolverizzata con del cocco e infine quella rettangolare da spolverizzare con dello zucchero di canna.
  6. Cuocete i biscotti a 175°C per 10-12 minuti prestando attenzione che non scuriscano troppo. Lasciateli raffreddare completamente sulla teglia prima di trasferirli nella scatola.
Leggi anche
Deliziatevi con la morbidezza dei frollini al burro

Conservazione

I biscotti danesi si conservano in una scatola di latta per oltre una settimana.

La storia dei biscotti danesi

La storia dei biscotti danesi parte negli anni ’60 quando una piccola fabbrica nel cuore della Danimarca decise di produrre un biscotto dall’intenso sapore di burro conservato in un packaging insolito per l’epoca. Stiamo parlando della famosa scatola di latta blu che negli anni ha illuso generazioni di bambini, speranzosi di trovare all’interno dei biscotti e che invece incappavano in ago e filo.

Ci sono 5 iconiche forme dentro la famosa scatola di latta: un biscotto a forma di pretzel, un anello aromatizzato alla vaniglia, un rettangolo di dolce in stile finlandese e due rotondi, uno con un tocco di stile “country” leggermente più scuro rispetto agli altri, mentre l’altro ha il sapore del cocco.

5/5 (1 Recensione)

Argomenti