Ingredienti:
• 280 g di farina 00
• 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
• 1 pizzico di sale
• 3 tuorli
• 200 g di burro freddo
• 130 g di zucchero semolato
• la scorza grattugiata di 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 50
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 245

Solo a guardarli vien l’acquolina in bocca. Ecco come fare la ricetta dei friabili frollini al burro, con pochi ingredienti.

La ricetta facile e veloce per i frollini al burro è sempre un’ottima idea. Il risultato sono dei biscotti tanto morbidi quanto friabili. L’impasto è talmente delizioso da sciogliersi in bocca e stuzzicare tutte le papille gustative. Per crearlo bastano pochi e semplici ingredienti, come farina, zucchero, tuorli d’uovo e burro freddo.

Una volta modellati, si procede con la cottura in forno e il gioco è fatto. In poco tempo, potete ottenere dei dolcetti semplici ma deliziosi. Buoni da soli o accompagnati con cioccolato o marmellata, potete gustarli in una varietà di modi. Vediamo come farli in casa!

10 ricette per tenersi in forma

Frollini al burro
Frollini al burro

Preparazione della ricetta per i frollini al burro

  1. Per prima cosa, tagliate a tocchetti il burro freddo; metteteli in un recipiente ampio.
  2. Aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di sale e lavorate con uno sbattitore elettrico. Una volta fatto, amalgamate anche la scorza di limone grattugiata.
  3. Quando il tutto appare amalgamato e morbido, cominciate a incorporare un tuorlo d’uovo alla volta; mescolate con uno sbattitore a bassa velocità.
  4. Setacciate la farina e il lievito in polvere e uniteli al composto; incorporateli con le fruste e, poi, lavorate il tutto con le mani.
  5. Ottenuto un impasto sodo e liscio, posizionatelo tra due fogli di carta forno. Con il mattarello, stendetelo per formare una sfoglia.
  6. Mettete a rassodare in frigo per 30 minuti.
  7. Al termine, posizionate l’impasto su un piano da lavoro. Stendetelo ulteriormente, ottenendo una sfoglia rettangolare con 1,5 cm di spessore.
  8. Usate un coppapasta per ritagliare i biscotti al burro. Man mano, posizionateli su una teglia rivestita con carta forno.
  9. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 10 minuti.
  10. Al termine, sfornate e fate raffreddare, prima di servirli.

Conservazione

I frollini al burro sono morbidi e friabili, buoni da mangiare in qualsiasi momento o accompagnati con una tazza di latte. Potete conservare i biscottini per circa 2 mesi, in una scatola di latta.

E non potete perdere la particolare ricetta dei biscotti all’olio d’oliva!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 10-10-2022


Torrone gelato, gustoso con mandorle, frutta candita e una copertura di cioccolato!

Torta al limone con il Bimby: alta, soffice e super golosa