Morbidi e leggeri, ecco i biscotti d’avena

Morbidi e leggeri, ecco i biscotti d’avena

Morbidi, fragranti e leggerissimi, ecco la ricetta semplice dei biscotti con fiocchi d’avena light, semplici da fare anche con la crusca o la tipica farina.

I biscotti con fiocchi d’avena sono morbidi e fragranti. Semplici da fare, la ricetta base non prevede l’uso di farina bianca, mentre ci sono due ottime varianti che includono la crusca o la farina d’avena. Ad ogni modo, questi dolcetti sono piccoli e pratici da mangiare in ogni momento. Il loro gusto è ottimo per la prima colazione e accompagnato da una buona tazza di latte. Sono uno spuntino proteico e ricco di aminoacidi essenziali.

Pronti a gustare questi biscotti facili e veloci?

Biscotti d’avena

Preparazione della ricetta per i biscotti d’avena

  1. Nel recipiente di un mixer, versate le mandorle e metà della quantità totale dei fiocchi d’avena. Tritate il tutto.
  2. Aggiungete anche il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, e tritate nuovamente.
  3. Trasferite il composto in una ciotola e unite lo zucchero, la cannella e il lievito, poi mescolate.
  4. Sul composto, versate un uovo intero e un tuorlo, un pizzico di sale e la quantità restante di fiocchi d’avena (non tritati). Impastate con le mani.
  5. Formato un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, rivestite con carta da forno una teglia e inumidite le mani.
  7. Prelevate una piccola quantità di composto alla volta e formate delle palline, da mettere sulla teglia, appiattendole leggermente.
  8. Fate cuocere in forno statico a 180°C per 20 minuti.

Varianti biscotti all’avena

Per realizzare questi dolci veloci, ci sono anche altre due ricette in cui il procedimento è lo stesso, ma cambiano gli ingredienti. Una è quella per i biscotti con farina d’avena che, oltre ad includere questo particolare ingrediente, prevede anche l’uso della farina di mandorle. Al resto degli ingredienti previsti, basterà aggiungere 300 g di quella d’avena e 200 g di quella di mandorle.

Altrettanto gustosi sono i biscotti con crusca d’avena, che si possono rendere deliziosi con l’aggiunta di un po’ di cacao amaro in polvere. In questo caso, serve aggiungere agli ingredienti la farina integrale, circa 150 g, che deve accompagnare 150 g di crusca.

Conservazione

Potete conservare questi dolci con fiocchi d’avena per 1 settimana, in un barattolo di vetro.

In alternativa, provate il porridge d’avena.

0/5 (0 Recensioni)