Ingredienti:
• 140 g di latte
• 140 g di acqua
• 150 g di banane
• 150 g di mirtilli
• farina di cocco q.b.
• mandorle q.b.
• 1 cucchiaio di miele
• 160 g di fiocchi di avena
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Il porridge è uno degli esempi più classici della colazione anglosassone: sana, nutriente, ma anche super golosa. Ecco come si prepara!

La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Inghilterra, almeno col pensiero: il porridge, conosciuto anche come zuppa d’avena non manca mai sulle tavole inglesi a colazione. Questa zuppetta dolce ha una consistenza molto particolare, grazie al mix di latte, fiocchi di avena, frutta fresca e frutta secca. Noi ad esempio abbiamo usato banane, mirtilli, mandorle e farina di cocco. In questo modo otterrete una colazione completa, nutriente e che vi farà affrontare la giornata con lo spirito e l’energia giusta.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta base che ovviamente potete variare come più preferite. Qualche idea? Potete sostituire mirtilli e banane con kiwi, fragole, mele e qualsiasi altro tipo di frutta che preferite o avete a disposizione. In più potreste anche aggiungere dei semi di girasole, di chia, di zucca o di sesamo. Gli amanti del cioccolato, inoltre, possono provare ad aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Ricordate che è preferibile consumare questo dolcetto all’avena subito dopo la preparazione.

Porridge
Porridge

Preparazione del porridge con avena e frutta

  1. Innanzitutto mettete i fiocchi d’avena in una terrina capiente, aggiungete l’acqua, il latte e mescolate bene. Trasferite il tutto in un pentolino, mettete sul fuoco e fate cuocere per 2 minuti a fuoco dolce.
  2. Aggiungete il miele e proseguite la cottura almeno per altri 5-6 minuti (se volete ottenere un porridge più cremoso potete aggiungere altri 20-30 ml di acqua).
  3. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto. Trasferite la crema in coppette monoporzione e decorate con banane tagliate a rondelle e mirtilli. Proseguite aggiungendo la farina di cocco e le mandorle tritate grossolanamente. Servite subito!

Perché non date un’occhiata alla ricetta del budino di avocado e cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Biscotti Ringo fatti in casa: una ricetta imperdibile!

Il latte brulè al cacao è la bevanda perfetta per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali!