Immaginate di preparare dei deliziosi biscotti di vetro, con una pasta frolla a forma di stella e un cuore colorato di caramelle gommose. È facilissimo, facciamolo insieme!
I biscotti di vetro sono una delle ricette natalizie più carine da fare. Consistono in dolcetti di pasta frolla, a cui si dà la tradizionale forma di stelle. La particolarità di questa preparazione risiede nel ripieno; a dare l’effetto specchiato al loro interno sono le caramelle gommose. Una volta cotte, queste assumono consistenza quasi gelatinosa e una colorazione molto lucida. Prepararli è assolutamente facile e mangiarli ancora di più! Potete usarli per decorare il vostro albero di Natale o confezionarli per regalare un dolce pensiero a chi più amate.
Preparazione della ricetta per i biscotti di vetro
- Prendete il burro dal frigo, che deve essere ben freddo, e tagliatelo a tocchetti; versateli in una ciotola insieme a un pizzico di sale.
- Versate la farina, setacciandola, e mescolate energeticamente per qualche secondo.
- Quando ottenete un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero e l’uovo; impastate con le dita, amalgamando le nuove aggiunte.
- Cercate di non scaldare troppo l’impasto e incorporate anche la scorza di arancia grattugiata.
- Continuate a impastare fino a quando solidifica, lavorandolo su un piano da lavoro infarinato. Ottenuto un panetto sodo e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare.
- Fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, trasferitelo su un piano da lavoro (sempre infarinato) e stendetelo per ottenere una sfoglia con spessore di circa 4 mm.
- Prendete due formine a stella di dimensioni diverse e usatele per ritagliare il contorno di una stella, posizionando quella più piccola dentro quella più grande.
- Prendete una teglia e rivestitela con un foglio di carta forno; su di essa distribuite i biscottini di pasta frolla ottenuti (distanziandoli).
- Fate cuocere in forno a 180°C per 8 minuti.
- Successivamente, sfornate e posizionate al centro di ciascun biscotto una caramella gommosa. Fate cuocere ancora per 3 minuti.
- Se tutte le caramelle si sono ben sciolte, potete sfornare. Fate raffreddare (altrimenti i biscotti non si staccheranno dalla carta) e servite questi carinissimi dolcetti fatti con caramelle gommose.
In alternativa potete anche realizzare delle stelle non forate (della dimensione più grande) e, dopo la prima cottura, assemblare i biscotti in modo che la stella forata con la caramella al centro si sovrapponga a un biscotto a stella non forato. In questo modo sarete sicuri che i biscottini si staccheranno dalla teglia senza problemi.
Conservazione
I biscotti di vetro sono dolcetti con cuore gommoso deliziosi, che andranno a ruba specialmente tra i più piccoli. Potete conservarli in un contenitore di latta per 5 giorni.
Avete già provveduto a preparare il calendario dell’avvento di biscotti?