I biscotti ritornelli fatti in casa sono dei dolcetti dall’inconfondibile impasto alla mandorla e cacao: ecco gli ingredienti e la ricetta che vi conquisterà!
Voglia di dolce ma non dei soliti dolcetti o snack confezionati? Voglia di cacao? La soluzione giusta è preparare i biscotti ritornelli, i dolcetti caratterizzati dall’unione di due impasti, quello più chiaro alle mandorle e quello più scuro al cacao e che sono un vanto di una delle più note aziende produttrici di dolci. Certo, la ricetta dei ritornelli della Mulino Bianco è segretissima, ma anche questa ha il suo perché: scommettiamo?
Preparazione dei biscotti ritornelli
La preparazione di questi biscotti non è difficile, ma si divide in due impasti: uno chiaro e uno al cacao.
- Per prima cosa dedicatevi all’impasto chiaro: prendete metà della farina e metà del lievito e versateli in una terrina.
- In un’altra ciotola lavorate 90 grammi di burro con 115 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete un uovo alla crema di burro e zucchero, mescolate bene e tenete da parte.
- Tritate le mandorle finemente con l’aiuto di un mixer tritatutto poi sbriciolate 20 grammi di amaretti direttamente con le mani.
- Unite le mandorle tritate e gli amaretti alla crema poi unite un po’ alla volta anche la farina e il lievito. Impastate con le mani fino ad avere un panetto sodo e omogeneo.
- Tenete l’impasto chiaro da parte e preparate l’impasto al cacao.
- Lavorate il burro e lo zucchero residui come fatto in precedenza.
- Tritate finemente le mandorle e sbriciolate gli amaretti.
- A parte mescolate la farina con il lievito e il cacao in polvere.
- Unite l’uovo alla crema di burro poi il latte e il resto degli ingredienti secchi un po’ alla volta. Impastate con le mani in modo da ottenere un panetto compatto.
- Modellate i due impasti formando dei filoncini dello stesso diametro poi tagliateli a pezzetti di circa 1-2 cm di diametro in base alle vostre preferenze.
- Formate i biscotti unendo quattro pezzettini alla volta e alternando sempre un pezzetto chiaro con uno scuro: in questo modo darete loro la forma classica. Potete anche modellate i due impasti realizzando le forme che più preferite: provate ad attorcigliare un filoncino chiaro e uno scuro e ad unirli formando delle ciambelline; oppure unite i filonicini sempre alternando i vari colori e tagliate a rettangolo.
- Fate cuocere a 180°C per 10 minuti. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare!
Perché non provate anche i biscotti pan di stelle?
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.