Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 200 g di zucchero a velo
• 50 g di cacao amaro
• 200 g di burro
• 1 uovo
• 60 g di nocciole
• 80 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• pasta di zucchero bianca q.b.
• zucchero di canna q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Oggi vi lasciamo la nostra ricetta dei biscotti Pan di Stelle, perfetti per chi vuol ricreare anche con le proprie mani i famosissimi biscotti al cacao con stelline di zucchero.

Avete voglia di una ricetta facile, ma non dei soliti biscotti? Allora vi consigliamo i biscotti Pan di Stelle fatti in casa perché non sono dei banali biscotti al cioccolato, pur rimanendo facili da fare. L’impasto al cacao è semplicissimo e non è da meno la decorazione. Potete realizzare le classiche stelline con della pasta di zucchero già pronta all’uso (che potete trovare nei supermercati più forniti) oppure potete realizzarle con una classica glassa allo zucchero a velo.

Se vi abbiamo incuriosito abbastanza, è giunto il momento di provare la nostra ricetta dei biscotti Pan di Stelle Mulino Bianco!

biscotti Pan di Stelle
biscotti Pan di Stelle

Preparazione dei Pan di Stelle fatti in casa

  1. Innanzitutto mettete il lievito per dolci, lo zucchero, il sale, la farina, il cacao in polvere e il burro all’interno del mixer o del boccale del robot da cucina.
  2. Azionate il robot da cucina per amalgamare gli ingredienti. Tostate le nocciole per 2-3 minuti in una padella antiaderente poi macinatele finemente.
  3. Aggiungete le nocciole tritate e il latte a filo e impastate di nuovo.
  4. Da ultimo aggiungete anche l’uovo, impastate bene poi trasferite l’impasto su di un tagliere o un piano di lavoro infarinato. Lavorate velocemente con le mani in modo da compattare l’impasto poi stendetelo con il matterello.
  5. Ricavate dei dischetti con uno stampino taglia pasta e appoggiateli su una teglia ricoperta con carta da forno. Spolverate la superficie dei biscotti con lo zucchero di canna.
  6. Infornate e fate cuocere i biscotti a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare i biscotti su una gratella.

Come fare le stelline dei Pan di Stelle

Nei dolcetti della Mulino Bianco ci sono 11 stelle per ogni biscotto e, come anticipato, vi mostriamo due metodi per realizzarle:

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero. Con uno stampino a forma di stella (o a mano libera) ricavate tante stelline, spennellatele su un lato con un velo d’acqua e posizionatele sui biscotti ormai freddi.

– In alternativa, potete decorare i biscotti con stelline di una glassa di zucchero a velo che potete preparare con 200 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di succo di limone e 20 grammi di albumi. Montate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una glassa soda; trasferite in una tasca da pasticcere o in una siringa per dolci e decorate i biscotti formando delle stelline (o dei pallini, che sono più facili da realizzare). Dopo aver decorato tutti i biscotti fate asciugare all’aria.

Un’altra ricetta che non potete proprio farvi scappare è quella dei biscotti morbidi al limone.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 28-09-2020


Ingredienti e ricetta della torta all’uva: un dolce imperdibile!

Preparare la marmellata di rabarbaro in pochissimo tempo è possibile: ecco la ricetta!