Biscotti Sacher, ispirati alla famosa torta viennese

Biscotti Sacher, ispirati alla famosa torta viennese

I biscotti Sacher sono dei deliziosi pasticcini di pasta frolla che racchiudono la bontà dell’albicocca avvolta dal cioccolato.

I biscotti Sacher propongono una nuova versione della famosa torta Sacher tipicamente viennese. Mentre la torta è costituita da una base di pan di spagna al cacao, questi biscotti saranno dei dolci veloci da preparare con la pasta frolla farcita dai sapori classici dell’albicocca e del cioccolato. Vedrete che realizzarli sarà davvero molto semplice, più della classica torta viennese.

Ottimi per un dolce buongiorno a colazione o ancor di più per accompagnare un rilassante tè pomeridiano. La possibilità di decorare con la ganache i biscotti Sacher con cioccolato e confettura, potrà donare alla ricetta una certa eleganza perfetta come idea regalo per chi si ama. Come sempre, la gastronomia offre varianti per ogni ricetta… ma noi vogliamo iniziare da quella classica.

Biscotti Sacher

Preparazione della ricetta per i biscotti Sacher

  1. Prendete il burro ammorbidito dopo 30 minuti fuori dal frigo e mettetelo in una ciotola tagliato a pezzetti.
  2. Unite zucchero e sale e mescolate energicamente con un mestolo fino a creare una crema.
  3. Amalgamate bene anche l’uovo e aggiungete farina, cacao e lievito setacciati. Continuate a lavorare fino ad avere un composto più granuloso.
  4. Versatelo su un piano lavoro e impastate con le mani per creare un panetto liscio e omogeneo.
  5. Rivestitelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 45 minuti.
  6. Riprendete l’impasto e trasferitelo su un piano di lavoro infarinato stendendolo col mattarello (e con l’aiuto della carta forno) formando una sfoglia sottile.
  7. Ricavate dei dischetti con un tagliabiscotti di un diametro di circa 5 cm e posizionateli man mano su una leccarda rivestita con carta forno.
  8. La metà dei dischetti ottenuti verranno ritagliati al centro con un altro taglia biscotti a forma di cuore nel nostro caso, o potete decidere di utilizzare un’altra forma.
  9. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  10. Sui dischetti interi spalmate la marmellata di albicocche e ricopriteli con le metà ritagliate.
  11. Ecco pronti questi magnifici dolcetti friabili e gustosi!

Per i biscotti Sacher senza glutine, sostituite la farina 00 con la farina di riso o farina senza glutine. Potete realizzare i biscotti con le formine che più vi piacciono e con confetture diverse da quella all’albicocca o persino con del caramello o crema alla nocciola. Il cioccolato fondente come guarnizione finale può anche non essere utilizzato se preferite una versione più semplice dei biscotti Sacher cioccolato e marmellata.

Conservazione

Conservate in una scatola di latta per chiusa per 4-5 giorni.

Non potevamo lasciarvi senza svelarvi i segreti della ricetta classica della torta Sacher di Knam!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti