Ingredienti:
• 260 g di cioccolato fondente
• 65 g di burro
• 20 g di zucchero a velo
• sale q.b.
• 1 bacca di vaniglia (semi)
• 3 tuorli
• 3 albumi
• 90 g di zucchero semolato
• 65 g di farina 00
• 120 ml di panna fresca liquida
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 452

Pensavate di averle gustate tutte, ma la sacher di Knam è una versione eccezionalmente deliziosa: farcitura di marmellata e una lucente copertura.

Conoscete già la torta sacher di Knam? La versione del noto chef, che l’ha presentata durante una puntata del cooking show “Bake off”, presenta alcune modifiche alla ricetta originale. L’impasto è lo stesso, morbido e pieno di cioccolato. La farcitura interna, rimane cremosa e profumata, caratterizzata da una genuina confettura di albicocche.

La vera e propria originalità sta nella copertura. La sacher torte, secondo Ernst Knam, va ricoperta con una lucida ganache al cioccolato, piuttosto che con la glassa. Un altro consiglio speciale è l’utilizzo di cioccolato fondente al 55%, che rende eccezionale il sapore del dessert. Insomma, se avete in mente di preparare dolci veloci, questa ricetta è quello che vi serve!

10 ricette per tenersi in forma

Sacher knam
Sacher Knam

Preparazione della ricetta per la sacher Knam

  1. Per cominciare, spezzettate 80 g di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o, per pochi minuti, al microonde.
  2. Tagliate a tocchetti il burro morbido e mettetelo in una ciotola, insieme allo zucchero a velo. Lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico. Se avete una planetaria, invece, lasciate fare tutto al macchinario!
  3. Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea, aggiungete un pizzico di sale e i semi di vaniglia.
  4. Versate i tuorli in una ciotolina a parte e sbattete leggermente. Poi, uniteli in due tempi alla crema, usando sempre le fruste elettriche. Dopodiché incorporate con il cioccolato fuso, intiepidito.
  5. In un’altra ciotola, montate a neve ferma gli albumi, unendo lo zucchero semolato. Poi, incorporate questa spuma alla crema con una spatola e movimenti delicati.
  6. Setacciandola, versate la farina sul composto e continuate ad amalgamare, sempre con la spatola.
  7. Prendete uno stampo per dolci, a cerniera, imburratelo e infarinatelo. Fate cuocere la torta in forno a 170°C per 40 minuti. Al termine, sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente.
  8. Nel frattempo, preparate la ganache. In un pentolino, versate la panna liquida e fatela scaldare a fuoco medio-basso, fino a sfiorare il bollore.
  9. Tritate 180 g di cioccolato e, prima di far bollire la panna, spegnete il fornello e aggiungeteci il cioccolato. Mescolate per ottenere una crema omogenea e lucida.
  10. Componete il dessert. Sformatelo e tagliatelo in senso orizzontale, formando due dischi di impasto.
  11. Posizionate il primo su una gratella. Poi, spalmate la marmellata su di esso. Ricoprite con il secondo disco.
  12. Versate la ganache sul dolce e, con l’aiuto di una spatola, spalmatela in superficie e lungo i bordi.
  13. Mettete a rassodare in frigo per 20 minuti. Trascorso questo tempo, posizionate su un piatto da portata e servite.

Vi siete persi la sacher bianca di Knam? Il famoso pasticcere ha presentato la versione chiara di questa ricetta in una puntata di “Junior Bake off Italia”. Il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi, fatta eccezione del cioccolato. Invece di usare quello fondente, va usato il cioccolato bianco, nelle stesse dosi e nello stesso modo.

Conservazione

La sachertorte di Ernst Knam è assolutamente da provare. Per renderla più gustosa per i più piccoli, provate anche la variante bianca. In qualsiasi modo lo facciate, questo dolce va conservato in frigo, coperto, per 2-3 giorni.

Il pasticcere tedesco ci ha regalato svariate ricette per torte facili e veloci. Non perdete la fantastica torta mocaccina di Ernst Knam!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 11-02-2022


La merenda scenografica è con il rotolo mucca!

È una variante della nota crema pasticcera: è ora di preparare la crema chiboust!