I biscotti senza burro e uova sono perfetti la mattina per la colazione con una bella tazza di caffè o a merenda.
Preparare i biscotti senza burro e uova è davvero facilissimo e veloce. Questa ricetta è perfetta per quando si ha voglia di preparare qualcosa di dolce con pochi ingredienti. L’impasto base è realizzato con latte e olio di semi che rendono i biscotti deliziosi ma allo stesso tempo leggeri e adatti anche per chi non può mangiare uova o burro (o si è dimenticato di comprarli). Ecco come preparare i biscotti senza uova e senza burro!
Preparazione dei biscotti senza uova e burro
- Versate l’olio di semi e il latte in una ciotola abbastanza capiente ed emulsionate i due liquidi.
- Poi, aggiungete lo zucchero, il sale e la vanillina.
- Mescolate il tutto, poi aggiungete la farina e il lievito per dolci. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
- Se l’impasto è troppo morbido aggiungete un paio di cucchiai di farina regolandovi sul momento, se al contrario lo sentito troppo asciutto e duro aggiungete un cucchiaio di latte in più.
- Dividete l’impasto in tante palline del peso di circa 15-20 grammi l’una. Posizionate le palline ottenute su una teglia ricoperta con della carta forno cercando di tenerle ben distanziate.
- Schiacciatele leggermente con i palmi delle mani o con il fondo di un bicchiere. A questo punto, mettete i biscotti a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.
- A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, trasferiteli pian piano su una gratella e fateli raffreddare.
Conservazione
I biscotti light senza burro e uova preparati in base a questa ricetta possono essere conservati per 3-4 giorni in una biscottiera o in contenitore ermetico senza nessun problema.
Arrivati a questo punto non potete provare anche i classici biscotti senza burro.