Facilissimo, freschissimo e… giallissimo! Questa preparazione piacerà sicuramente ai vostri bambini: ecco come fare un budino al limone perfetto!
Il budino al limone è un dolce veloce che potrete fare in qualsiasi momento: vi serviranno solamente dei limoni, del latte, un amido e un pochino di zucchero. È veloce da preparare e poi lo potrete servire come più vi piace!
Noi lo metteremo in uno stampo grosso, come si faceva una volta. Per comodità, potete anche distribuirlo in coppette più piccole o bicchieri riutilizzabili. Pronti a prepararlo?
Ricetta del budino al limone
- In una pentola sciogliete metà zucchero nell’acqua a fuoco lento. Lavate i limoni non trattati e tagliatene uno a fettine. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le fette di limone e fatele caramellare per una ventina di minuti. Prendete gli altri 2 limoni, eliminate la scorza e spremeteli. Filtrate il succo e mettetelo da parte.
- Versate il latte in un pentolino, aggiungete il restante zucchero e le scorze di limone. Fate bollire tutto. In un’ altra casseruola sciogliete l’amido di mais (maizena) con acqua fredda e poi aggiungetela al latte che starà ormai bollendo.
- Mescolate di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Togliete dal fuoco e fate intiepidire aggiungendo il succo di limone. Mettete la crema negli stampini da budino o in una forma grande che poi andrete a tagliare, come facevano le nostre nonne. Potete servirlo con le fettine che abbiamo caramellato prima, oppure mangiatelo così com’è: è buonissimo!
Sentite una vena di creatività improvvisa? Potete servirlo a mò di cheesecake: mettete sulla base del bicchiere dei biscotti sbriciolati, aggiungete il budino che abbiamo appena fatto et voilà… ecco pronto un golosissimo dessert!
Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando un’altro dolcetto facile e veloce da fare, vi consigliamo di provare a fare il re dei dolci estivi: il gelato fatto in casa!