Come fare il gelato fatto in casa: il dolce freddo più amato!

Voglia di un dolcetto facile e veloce? Vediamo la ricetta del gelato fatto in casa!

Ingredienti:
• 250 g di panna liquida
• 300 g di latte
• frutta fresca a piacere
• zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
kcal porzione: 150

Che faccia caldo o faccia freddo, il gelato fatto in casa senza gelatiera è uno dei dolci veloci più amati al mondo. Come si fa? Vediamolo subito!

È o non è uno dei nostri dolci preferiti e consumati in maggiore quantità? Benché le sue origini siano molto antiche e probabilmente risalenti addirittura al Neanderthal, oggi vedremo come si fa il gelato in casa, anche senza dover ricorrere ad elettrodomestici che in tanti non usano o preferiscono non usare.

Le basi dei gelati che vi proponiamo oggi non hanno dei gusti particolari, perché prima di tutto bisogna imparare bene il metodo! Le varianti dei gusti vanno da sé, perciò non ci focalizzeremo troppo sulla diversità bensì sul come fare in casa uno dei dolci più facili e veloci del mondo. Vedremo la base più “pannosa“, quella vegana e quella con il Bimby.

Allora, pronti?

Gelato
Gelato

Come fare il gelato senza gelatiera e senza uova

• La preparazione più buona e facile che potrete mai provare è quella che prevedere gli ingredienti scritti sopra, ovvero: panna liquida, latte e frutta fresca e zucchero facoltativi. È davvero una ricetta veloce e perfetta per ospiti dell’ultimo secondo e serate sul divano! Dovete semplicemente mischiare la panna con il latte, inserire il composto nei cubetti per preparare il ghiaccio e lasciarlo solidificare. Tiratelo poi fuori dal freezer, frullate i cubetti et voilà! Avrete subito un buon gelato al fiordilatte! Se vi piace un po’ dolce, aggiungete al composto un po’ di zucchero prima di metterlo in freezer.

• Partendo dalla preparazione che abbiamo appena fatto, se prendiamo un po’ di base “fiordilatte” e ci aggiungiamo della frutta fresca (o surgelata), avrete tantissimi gusti alla frutta. Provare per credere!

• Se avete in mente di creare un gelato alla banana o a qualche gusto che potreste abbinarci, provate questa ricetta a 1 ingrediente : banana congelata. Congelatela, frullatela e avete seduta stante il gelato alla banana più healthy di sempre. Ovviamente il gelato preparato è così è super vegano! Su questa base, potete abbinarci delle fragole, le pesche, il cocco grattugiato, il mango e… 1-2 cucchiai di cacao amaro. Fidatevi.

La ricetta del gelato con il Bimby

In caso ce l’abbiate, ecco come fare il gelato con il Bimby (lo facciamo al cioccolato questa volta, perciò dovrete avere a portata di mano delle uova!): inserisci nel boccale 100 g di cioccolato amaro spezzettato e trita 3 Colpi Vel. Turbo (TM5: 1.0 Sec.). Aggiungi 4 tuorli, 100 g di zucchero, 400 g di latte intero, 100 g di panna e un pizzico di sale e cuoci 5 Min. 80° Vel. 4. Versa la crema ottenuta in un recipiente largo e basso e mettila nel congelatore per almeno 10 Ore.

Al momento di servire, dividi il composto in pezzi, inseriscili nel boccale e manteca bene. 15 Sec. Vel. 6 e 10 Sec. Vel. 4, spatolando. Rimetti in freezer per 30 Min. e servi.

Sapete quale sarebbe poi un’accoppiata davvero super? Una volta preparato del gelato (consigliamo il fiordilatte o vaniglia!), servitene una pallina per accompagnare un tortino al cioccolato dal cuore cremoso! È una bomba, promesso.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-06-2019

X