Ingredienti e ricetta del budino di pane raffermo, un dolce insolito nato per riciclare il pane e che vi conquisterà con la sua dolcezza!
Mai come nell’ultimo periodo si fa attenzione ad evitare gli sprechi e anche in cucina è importante avere un occhio di riguardo. Avete mai pensato un dolce golosissimo con il pane secco? Beh, la ricetta adatta è senza dubbio quella del budino di pane. In questa preparazione, infatti, la base del dolce è realizzata proprio con il pane ammollato nel latte a cui poi vanno aggiunti il burro fuso, le uova, lo zucchero e l’uva passa.
Il tutto è poi completato da una golosa copertura di zucchero caramellato e mandorle a lamelle. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a fare questo esperimento in cucina? Vediamo dunque tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione del budino di pane
- Per prima cosa tagliate il pane fermo a cubetti, mettetelo in un piatto fondo, coprite con il latte e lasciate in immersione fino a quando il latte non sarà molto morbido.
- Strizzate il pane ammorbidito e mettetelo in una ciotola, aggiungete le uova, il burro sciolto, l’uvetta e 70 grammi di zucchero. Mescolate bene e tenete da parte.
- Versate il resto dello zucchero in un pentolino, aggiungete due cucchiai di acqua, mescolate e mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e non avrà assunto un colore leggermente ambrato.
- Versate il caramello in uno stampo per budini. Coprite con il composto di pane preparato in precedenza e infornate a 180°C per 35 minuti.
- A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare prima di capovolgere su di un piatto da portata. Completate con le mandorle tagliate a lamelle e servite.
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della torta budino al cioccolato.