Ingredienti:
• 160 g di biscotti al cioccolato
• 80 g di burro fuso
• 250 ml di latte
• 1 barattolo di latte condensato
• 3 uova
• 3 cucchiai di cacao in polvere
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Come fare la torta budino al cioccolato, un dolce veloce da realizzare, dalla consistenza sorprendente e che piacerà a tutti!

La torta budino con base di biscotti e farcitura al cioccolato è un dolce velocissimo da preparare e perfetto per chi ama realizzare dolci sempre nuovi e diversi. La vera sorpresa di questo dessert è proprio la sua particolare consistenza. Dopo aver preparato una base di biscotti e burro, come quella delle classiche cheesecake, dovrete semplicemente preparare un composto di uova, cacao in polvere, latte e latte condensato che durante la cottura assumerà la consistenza simile a quella del classico budino di cioccolato.

Tagliata a fette o a quadretti, la torta che vi proponiamo è perfetta da offrire ai vostri ospiti o agli amici al termine di un pranzo o una cena o in occasione di un buffet. Cosa ne dite? Vediamo allora tutti i passaggi della preparazione.

Torta budino
Torta budino

Preparazione della torta budino al cioccolato

  1. Per prima cosa fate sciogliere il burro e tritate finemente i biscotti aiutandovi con un tritatutto. Unite i biscotti e il burro fuso, mescolate e distribuite il composto sul fondo di una tortiera.
  2. Versate il resto degli ingredienti all’interno di un frullatore e frullate in modo da amalgamare il tutto.
  3. Distribuite la crema così ottenuta direttamente sopra la base di biscotti tritati.
  4. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere almeno per 30-35 minuti o comunque fino a quando la crema al cioccolato non si sarà ben rassodata.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette o a quadretti e servire.

Come conservare: la torta al budino di cioccolato può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni dalla preparazione.

Se al cioccolato non sapete proprio rinunciare, allora non potete perdere la nostra ricetta della cheesecake al cioccolato!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 23-08-2020


Frozen yogurt fatto in casa: la ricetta standard e quella con il Bimby

Plumcake senza uova: soffice e perfetto per la colazione!