Il budino di riso è un dolce al cucchiaio molto particolare e sicuramente insolito, ma non per questo meno invitante. Ecco la ricetta!
Oggi vi spieghiamo come preparare la ricetta del budino di riso, un dessert molto semplice e ideale per chi è alla ricerca di un dolce diverso dal solito. Questa ricetta è veramente facilissima e per il budino vi occorreranno pochi e semplici ingredienti. Prima di tutto dovete preparare una crema con il riso cotto nel latte e poi ripassare il tutto in forno.
In questo caso il budino è completato con l’aggiunta di cannella in polvere e mandorle, ma ovviamente potete arricchirlo con frutta fresca di stagione o altri ingredienti a vostra scelta. Buona preparazione!
Preparazione del budino di riso
- Per prima cosa versate il latte in un tegame, aggiungete il riso e mettete sul fuoco. Lasciate cuocere a fiamma media fino a quando il riso non risulterà morbido, occorreranno all’incirca 14-15 minuti.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco e versate il riso in una pirofila di vetro, aggiungete metà dello zucchero a velo, mescolate e lasciate intiepidire.
- Dividete i tuorli dagli albumi, unite lo zucchero a velo ancora a disposizione ai tuorli e lavorate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungete prima i tuorli e poi gli albumi al budino di riso, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Distribuite il budino in coppette monoporzione adatte alla cottura in forno e metteteli in una pirofila con un po’ di acqua sul fondo.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate intiepidire. Spolverate con un po’ di cannella e decorate a piacere con le mandorle prima di servire.
Cosa ne dite di provare anche il budino al cioccolato?