Budino al cioccolato: la ricetta per un dolce facile e veloce da fare

È proprio difficile resistere ad un buon budino al cioccolato fatto in casa: scopri la ricetta!

Ingredienti:
• 600 ml di latte
• 80 g di cacao amaro in polvere
• 100 g di zucchero
• 60 g di farina 00
• 80 g di burro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 142

Ingredienti e ricetta del budino al cioccolato, un dolcetto facile e veloce da servire a fine pasto e che potete preparare con la ricetta classica o con il Bimby.

Che sia estate o inverno c’è un dolce a cui è proprio impossibile dire di no: è il budino al cioccolato. Preparare questo dessert al cucchiaio è veramente semplice e come tutte le ricette base ne esistono svariate versioni.

C’è ad esempio chi lo prepara con la panna, la farina o le uova, ma lasciatecelo dire: è buono in qualsiasi modo venga fatto! Provate la nostra ricetta, non ve ne pentirete!

Budino al cioccolato
Budino al cioccolato

Preparazione del budino al cioccolato

  1. Mettete il burro tagliato a cubetti in pentolino poi fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il burro sarà completamente fuso togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cacao in polvere e la farina mescolando per bene.
  2. In un altro pentolino scaldate il late fino a quando non risulterà tiepido. Aggiungente il latte al burro fuso e mettete nuovamente sul fuoco.
  3. Raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura giusto per due minuti.
  4. Spegnete il fuoco e distribuite il composto in pirottini o coppette monoporzione. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Preparazione del budino al cioccolato con il Bimby

  1. Per prima cosa mettete il burro ammorbidito, il latte, la farina, lo zucchero e il cacao nel boccale del Bimby. Azionatelo e fate cuocere a 80°C per 12 minuti a velocità 3.
  2. Lasciate intiepidire per alcuni minuti poi distribuite la crema nelle coppette monoporzione.
  3. Mettete in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

Qualche idea in più: se volete rendere ancor più golose e scenografiche le vostre coppette potete decorare il budino con una copertura di granella di frutta secca o amaretti sbriciolati.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta della cheesecake al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-10-2019

X