Ingredienti e ricetta per fare il burro di arachidi, una preparazione velocissima e da utilizzare nei dolci o sul pane.
Sapevate che preparare in casa il burro d’arachidi è davvero semplicissimo? In pochissimo tempo avrete pronta una crema spalmabile da spalmare sul pane o nella preparazione di golosi dolcetti. Quante volte ci siamo sentiti dire che le frutta secca è un alimento ideale per gli sportivi o come snack salutare? Beh, questa ricetta è proprio adatta per chi vuole provare nuove preparazioni per dar vita a pietanze sempre nuove. Sapevate ad esempio che ad esempio che le arachidi o “noccioline americane” sono erroneamente collocate tra le diverse tipologie di frutta secca?
Le arachidi, infatti, fanno parte della famiglia delle leguminose come i ceci, i fagioli e le lenticchie. Come la frutta secca però anche le arachidi sono fonte di vitamine E e B, proteine, aminoacidi essenziali e i cosiddetti grassi “buoni” come gli Omega 6.
Preparazione del burro di arachidi fatto in casa
- Innanzitutto sgusciate le arachidi avendo cura di eliminare anche la pellicina rossa presente. Adagiate le arachidi sbucciate su di una placca foderata con carta da forno.
- Fate tostare le arachidi per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare.
- Lasciate raffreddare completamente poi trasferite le arachidi all’interno del boccale del mixer. Frullate alla massima velocità fino ad ottenere una crema omogenea e fluida.
- Versate la crema ottenuta all’interno di un vaso di vetro accuratamente pulito. Chiudete con il coperchio e conservate in dispensa o in frigorifero nel caso in cui sia particolarmente caldo.
Preparazione del burro di arachidi con il Bimby
- Mettete le arachidi già sgusciate e tostate in forno nel boccale del Bimby. Tritate per 10 secondi a velocità 7.
- Raccogliete il composto con la spatola e frullate un’altra volta a velocità 9 per 20 secondi.
In alternativa vi consigliamo di provare anche la crema al latte condensato.