Crema al latte condensato: la ricetta facile e veloce

Crema al latte condensato: la ricetta del dolce al cucchiaio veloce (e delizioso)

Ingredienti:
• 100 g di latte condensato
• 300 ml di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

Ingredienti e ricetta della crema al latte condensato, perfetta per chi ama i dolci al cucchiaio pronti in pochi minuti, da servire freddi o da utilizzare come base per altri dessert.

Sapete che è possibile preparare una crema al latte condensato in pochissimi minuti? Per realizzare questa morbida e golosissima crema vi occorreranno, infatti, solo due ingredienti: la panna da montare e il latte condensato, che con il suo gusto zuccherino conferisce al dessert un sapore unico. Questa preparazione è ottima da gustare come semplice dolce al cucchiaio al latte condensato, ma grazie al suo sapore e alla sua consistenza, si presta benissimo per arricchire torte fredde, semifreddi, cheesecake e molti altri dolci.

Per questa ricetta potete utilizzare il latte condensato che si trova al supermercato già pronto all’uso. Questo prodotto si ottiene facendo ridurre il latte sul fuoco, insieme a zucchero a velo e burro, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!

Crema al latte condensato
Crema al latte condensato

Preparazione della crema con panna e latte condensato

  1. Versate la panna per dolci fredda da frigorifero in una ciotola e iniziate a montare la panna con le fruste a velocità media.
  2. Quando vedete che la panna inizierà a montare iniziate ad aggiungere anche il latte condensato a filo.
  3. Continuate a lavorare con le fruste fino a quando la panna non sarà ben montata. La crema è pronta per essere gustata!!

Qualche idea in più: la crema preparata seguendo questa ricetta può essere arricchita con scaglie di cioccolato, frutta fresca o secca in granella o semplicemente con semini di vaniglia.

Come conservare: questo dessert può essere conservato in frigorifero ben coperta da pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico per un giorno al massimo dopo la preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta della crema spalmabile al pistacchio.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-10-2019

X