Dalla ricetta base, facile e veloce dei cake pops alle più gustose varianti, con Nutella o biscotti. Ecco tutti i segreti per realizzare le tortine a forma di lollipop.
Partendo dall’America, i cake pops hanno conquistato tutto il mondo. Ciò è dovuto al loro delizioso aspetto, che colpisce ancora prima del loro sapore. Si tratta della ricetta per lollipop fatti con l’impasto di torte o pan di Spagna. Questo ingrediente morbidissimo, nella preparazione base, viene mescolato a una cremosa marmellata. Di queste piccole palline, però, esistono molte varianti che includono nell’impasto altri ingredienti, come cioccolato, biscotti o Nutella.
Un’altra parte assolutamente versatile in questo prodotto è il suo esterno. Per realizzare la copertura potete usare cioccolato di ogni tipo, che sia al latte o bianco, ma anche pasta di zucchero colorata. Non dimenticate, alla fine, di decorarli con tante codette colorate e zuccherini: saranno sicuramente un regalo gradito.
Preparazione della ricetta per i cake pops
- Procuratevi la quantità necessaria di pan di Spagna. In alternativa, potete usare anche avanzi di qualsiasi torta o merendine dall’impasto morbido. Sbriciolate l’impasto in una ciotola.
- Aggiungete un po’ di marmellata alla volta, incorporandola ad ogni aggiunta. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ricoprite un vassoio con carta da forno. Prelevate una piccola quantità di impasto alla volta (tanto quanto basta per formare delle palline).
- Man mano, modellatele a sfera e posizionatele sul vassoio. Una volta fatto, mettete in freezer per far rassodare per 1 ora.
- Nel frattempo, tritate grossolanamente con un coltello il cioccolato bianco. Mettetelo in un recipiente e fatelo sciogliere a bagnomaria.
- A parte, fate lo stesso con quello al latte.
- Recuperate le palline e infilzate ciascuna con un bastoncino per leccalecca.
- Immergete una pallina alla volta nel cioccolato (alcune in quello bianco e alcune in quello al latte), fate colare il liquido in eccesso e, poi, ricoprite con codette colorate.
- Fateli asciugare in verticale, inserendo l’altra estremità del bastoncino in una base di polistirolo. Al termine, i vostri dolcetti sono pronti per essere gustati.
Come fare i cake pops in altre varianti
Come già precisato, questa preparazione è molto versatile, sia in termini di impasto che di decorazione. Due delle varianti più amate, in particolar modo dai più piccoli, sono quelle dei cake pops al cioccolato o alla Nutella. In quest’ultima, vi basta sostituire nelle stesse quantità la marmellata con la Nutella: aggiungetene un cucchiaio di per ogni 100 g di pan di Spagna. Nel primo caso, invece, vi basta utilizzare un semplice pan di Spagna o una torta al cacao, per avere un impasto al sapore di cioccolato.
Per dei dolcetti ancora più gustosi e croccanti, provate la variante dei cake pops con biscotti. Per l’impasto (di 15 palline) dovete mescolare 500 g di biscotti secchi (tritati), 150 g di burro, 100 g di zucchero a velo e 100 ml di latte. Amalgamate tutto per avere un composto omogeneo e realizzare i dolcetti sferici, da decorare come nella ricetta base.
Conservazione
Questa facile ricetta è un’ottima idea per arricchire il banchetto di una festa o per fare un regalo alternativo. In ogni caso, potete conservarli in frigo per 1-2 giorni al massimo.
Per una ricetta ancora più genuina, ecco un dolce pan di Spagna fatto in casa!