Pan di Spagna: la ricetta base per dolci buonissimi

Pan di Spagna: come prepararlo in poche e semplici mosse!

Ingredienti:
• 5 uova
• 125 g di farina
• 200 g di zucchero
• 125 g di amido di mais
• 50 ml di acqua
• 1 limone
• 2 g di bicarbonato per alimenti
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 250

Ingredienti e ricetta del pan di spagna soffice e alto, una preparazione base che potete utilizzare per i vostri dolci da farcire come preferite.

Non c’è bisogno di dilungarsi troppo: il pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria e che potete utilizzare per realizzare torte scenografiche, eleganti e perfette per ogni occasioni. Soffice e goloso, si presta perfettamente a tantissimi dolci e se fatto a regola d’arte fa davvero la differenza!

Avete sempre pensato che la ricetta sia lunga e complicata? Beh, oggi vi sveliamo qualche trucchetto per realizzarlo al meglio, in maniera veloce, e per un risultato ottimo!

pan di spagna
pan di spagna

Preparazione: come fare il pan di Spagna soffice

  1. Sgusciate le uova direttamente all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete la scorza del limone grattugiata, il sale e lo zucchero.
  2. Lavorate alla massima velocità per un minuto. Intanto mettete l’acqua in un pentolino, mettete sul fuoco fino a quando non avrà raggiunto la temperatura di 100°C.
  3. Unite l’acqua calda a filo alle uova sbattute e successivamente la farina e l’amido avendo cura di mescolare delicatamente.
  4. Aggiungete il succo di metà di limone, il bicarbonato e mescolate un’ultima volta. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta forno.
  5. Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 160°C e fate cuocere per 25-30 minuti circa, avendo cura di fare la prova con uno stecchino prima di togliere dal forno.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare in due o più o strati e farcire a piacere.

Preparazione del pan di Spagna col Bimby

  1. Inserite la farfalla nel boccale del Bimby. Versate all’interno lo zucchero, la scorza del limone e le uova. Lavorate per 10 minuti a velocità 3 poi unite l’acqua già calda a 100°C a filo.
  2. Senza smettere di lavorare a velocità 3, aggiungete anche la farina, l’amido, il bicarbonato, il succo del limone e il sale un po’ alla volta. Versate delicatamente all’interno di uno stampo per torte foderato con carta forno.
  3. Infornate a 160°C (forno ventilato) e fate cuocere per 25-30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di farcire a piacere!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta tenerina.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-12-2019

X