I cannoncini alla crema pasticcera sono tra i grandi classici della pasticceria italiana: ideali da servire a fine pasto o per merenda!
Un perfetto connubio tra croccantezza della pasta sfoglia e voluttuosità della crema pasticcera: i cannoncini alla crema sono semplici, veloci da realizzare e accontentano i gusti di grandi e piccini. Per quanto riguarda il ripieno si può anche variare, ad esempio, si possono farcire con della crema al cioccolato, crema di nocciole, marmellata o più semplicemente con della panna montata.
Se vi state chiedendo come fare i cannoli alla crema, sappiate che non serve essere particolarmente abili in cucina, con alcuni accorgimenti è davvero semplicissimo. Vediamo, allora, come fare i cannoncini di sfoglia alla crema.
Preparazione della ricetta dei cannoncini
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia pronta e, con l’aiuto di una rotella liscia, ritagliate delle strisce spesse circa 2 cm e mezzo (se invece preferite non utilizzare un preparato, ecco qua la ricetta della pasta sfoglia da fare a casa).
- In una ciotolina, rompete un uovo, sbattetelo e con questo spennellate metà delle strisce di pasta per tutta la loro lunghezza.
- Avvolgete ogni singola striscia su un cannello apposito per cannoncini, partendo dalla parte più stretta. Se non lo avete, potete realizzare il vostro cannello con della carta stagnola. Prestate attenzione a mantenere la parte spennellata rivolta verso l’alto per far in modo che l’uovo faccia da collante.
- Adagiate i vostri cannoncini su una teglia ricoperta da carta forno e assicuratevi di chiudere bene le estremità.
- Spennellate la parte superiore con il restante uovo e cospargeteli di zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
- Terminata la cottura lasciateli raffreddare prima di togliere lo stampo.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Fate riscaldare un pentolino con il latte e mezza bacca di vaniglia.
- In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata. Eliminate la bacca dal latte e versatelo a filo nella terrina continuando a mescolare.
- Riportate il composto sul fuoco e continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata. Coprite la crema con della pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare.
- Quando la crema sarà completamente fredda, trasferitela in una sac-à-poche con un beccuccio a stella.
- Farcite i vostri cannoli e decorateli immergendo l’estremità nella granella di nocciola (oppure spolverandoli con dello zucchero a velo). I vostri cannoncini sono pronti per essere serviti!
Conservazione
I cannoncini di sfoglia alla crema possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni, anche se perderanno inevitabilmente la loro croccantezza.