Pasta sfoglia: la ricetta veloce per preparare dolci fatti in casa

Pasta sfoglia: una ricetta base per chi ama preparare impasti di ogni tipo

Ingredienti:
• 260 g di farina 00
• 220 g di burro
• 220 g di Philadelphia
• 2 cucchiai di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min

Come fare la pasta sfoglia: ingredienti e ricetta per un impasto versatile da utilizzare per preparare dolcetti rustici e veloci!

Quando si pensa alla pasta sfoglia (o sfogliata) il pensiero corre subito a rustici fragranti che non mancano mai in occasione di festicciole o buffet. Tutti poi abbiamo in mente i pratici rotoli di pasta pronta che troviamo nel banco frigo dei supermercati, ma sapete che esistono diverse ricette per poter preparare questo impasto a casa?

Tra le tante ricette le più classiche sono quelle che prevedono un impasto a base di burro e che viene ripiegato più volte intervallando alcuni momenti di riposo per ottenere il tipico effetto sfogliato.

Quella che vi proponiamo di seguito è una variante che non richiede di impastare più volte il panetto, senza pregiudicare la consistenza finale dell’impasto. La sfoglia preparata in questo modo è un’ottima base per crostatine veloci, vol au vent da farcire con creme e frutta, cannoli, cornetti o briochine da riempire con crema o marmellata. Cosa ne dite? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Preparazione della pasta sfogliata

  1. Innanzitutto tagliate il burro freddo da frigorifero a piccoli pezzi e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il formaggio morbido e iniziate ad impastare velocemente con le mani o con un cucchiaio (in questa fase non è necessario ottenere un impasto liscio).
  2. Aggiungete la farina tutta in una volta e anche lo zucchero. Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
  3. Infarinate leggermente il panetto, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 2 ore.
  4. Trascorso questo tempo, togliete l’impasto dal forno e stendetelo direttamente su di un tagliere leggermente infarinato. Stendete il panetto con il mattarello e utilizzate a piacere.

Se amate mettere le mani in pasta vi consigliamo anche la ricetta dei biscotti con gli smarties.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-05-2020