Ingredienti e ricetta del casatiello dolce, il dessert tipico della Pasqua napoletana insieme alla pastiera. Ecco la ricetta classica e quella col Bimby.
Il ricettario dei dolci tipici del periodo pasquale si arricchisce sempre più. Oggi è il turno del casatiello dolce, un dolce napoletano soffice e davvero facile da fare. E’ tipico della pasticceria napoletana e la sua preparazione all’apparenza impegnativa, è molto semplice. La ricetta tradizionale prevede l’uso del lievito di birra e una lunga lievitazione, di seguito però trovate anche la variante veloce ma altrettanto buona che siamo certi conquisterà tutti.
Preparazione della ricetta per il casatiello dolce
- Il primo passo sarà preparare il lievitino. In una tazzina mettete l’acqua e fatela scaldare al microonde per 30 secondi. In alternativa, fatela scaldare leggermente in un padellino.
- In una ciotola aggiungete lo zucchero, il lievito di birra fresco e l’acqua tipida mescolando. Dopo di che, incorporate 50 g di farina e mescolate fino ad ottenere una palla omogenea.
- Coprite con una pellicola o con un canovaccio e fate riposare il tutto per 1 ora. L’impasto ora dovrebbe aver incrementato il suo volume e sarà pronto.
- Prendete una ciotola e inserite al suo interno le uova e lo zucchero. Con le fruste elettriche montate il composto, per un paio di minuti.
- Al composto aggiungete la scorza di un limone grattuggiato, il sale, il liquore e la stecca di vaniglia. Continuate a mescolare con le fruste.
- Setacciate la farina e aggiungetela al composto insieme al burro (o alla sugna). Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Dopo di che incorporate nella ciotola anche il lievitino e iniziate a lavorare con le mani per incorporarlo. Quando l’impasto risulterà soffice, potete smettere di lavorarlo e trasferitelo in uno stampo per dolci molto capiente e dai bordi alti.
- Lasciate lievitare per tutta la notte o per 10 ore. Per precauzione controllate la mattina seguente se l’impasto ha incrementato di molto il suo volume: se così non fosse, dategli ancora del tempo.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Passate ora alla preparazione della glassa. In una ciotola versate gli albumi e lo zucchero a velo setacciato. Montate per un paio di minuti fino ad ottenere un composto denso.
- Dopo di che, aggiungete del succo di limone (scegliete voi la quantità assaggiando la glassa e calibrandovi sul vostro gusto personale).
- Versate la glassa sul casatiello, partendo dal centro e lasciandola cadere. Subito dopo, decorate con le codette di zucchero in modo che si possano incorporare alla glassa.
- Servite quando la glassa sarà raffreddata del tutto.
Preparazione del casatiello dolce veloce
Per la ricetta facile e veloce di questo tipico dolce pasquale avrete bisogno di:
- 3 uova,
- 300 g di farina 00,
- 180 g di zucchero,
- 90 g di latte,
- 90 ml di olio di semi,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 50 ml di rum bianco,
- scorza di 1 limone,
- succo di limone q.b.,
- zuccherini colorati q.b.,
- 75 g di zucchero a velo
- Montate le uova con 180 grammi di zucchero e la scorza del limone. Aggiungete la farina un po’ alla volta e successivamente l’olio di semi, il latte e il rum.
- Quando il composto risulterà ben omogeneo unite anche il lievito per dolci, mescolate bene poi versate l’impasto all’interno di un apposito stampo imburrato e infarinato del diametro di 23 centimetri.
- Infornate a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
- In una ciotola mescolate gli albumi, lo zucchero a velo e montateli per 5 minuti. Aggiungete un po’ di succo di limone. Fate cadere la glassa di zucchero direttamente sulla superficie del dolce e completate decorando a piacere con gli zuccherini colorati.
- Aspettate che la glassa si sia completamente solidificata prima di servire il dolce!
Come fare il casatiello col Bimby
- Inserite la farfalla nel boccale del Bimby poi versatevi all’interno le uova e lo zucchero. Montate per 3 minuti a velocità 5, aggiungete la farina, la scorza grattugiata e il lievito per dolci e lavorate per 2 minuti a velocità Spiga.
- Aggiungete l’olio di semi, lo yogurt e il liquore. Lavorate ancora per 4 minuti a velocità 4. Versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato poi infornate in forno caldo a 190°C per 40 minuti.
- A cottura ultimata sfornate il dolce e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Versate lo zucchero a velo in una ciotolina, diluitelo con qualche goccia di succo di limone e decorate a piacere il dolce aggiungendo anche gli zuccherini colorati.
Conservazione
Potete conservare questo dolce tipico pasquale per massimo 2 giorni, coperto e riposto in un luogo asciutto.
Non perdete anche la ricetta della torta all’arancia.