Torta all'arancia: la ricetta per una tortina veloce e facile

Torta all’arancia: un dolce perfetto per la colazione!

Ingredienti:
• 200 g di succo di arancia
• scorza d'arancia q.b.
• 250 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 100 g di burro
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 2 cucchiai di granella di mandorle
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 350

Amate gli agrumi? Ecco ingredienti e ricetta della torta all’arancia, un dolce soffice, buonissimo e veramente semplice da fare.

Amate i dolci all’arancia e le torte fatte in casa? Siete proprio arrivati nel posto giusto! Oggi vi proponiamo la ricetta della torta all’arancia, un dolce davvero goloso e che vi conquisterà fin dal primo assaggio. L’impasto si prepara in pochissimo tempo e la vera particolarità della ricetta sta nell’uso delle arance. Il succo e la scorza, infatti, non possono mancare e per questo vi consigliamo di utilizzare frutta fresca non trattata e di sicura provenienza.

torta all'arancia
torta all’arancia

Preparazione della torta soffice all’arancia

  1. Per prima cosa spremete le arance in modo da ricavare la quantità di succo necessaria. Grattugiate anche la scorza. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un impasto gonfio e chiaro.
  2. Aggiungete il succo d’arancia, il burro fuso tiepido e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete anche la farina e il lievito ben setacciati.
  3. Unite da ultimo anche la granella di mandorle. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere la torta per 30 minuti. Fate una prova punzecchiando l’impasto con uno stecchino di legno per verificare la cottura prima di sfornare.
  5. A cottura ultimata, togliete il dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di spolverare con zucchero a velo e decorare a piacere!

Preparazione della torta all’arancia col Bimby

  1. Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza d’arancia. Azionate a velocità 10 per 20 secondi. Unite le uova, il succo d’arancia, il burro fuso tiepido e la farina.
  2. Lavorate per 30 secondi a velocità 6. Aggiungete il lievito e la granella di mandorle. Lavorate ancora 10 secondi a velocità 5.
  3. Versate il composto all’interno di una tortiera coperta con carta forno e infornate a 180°C per 30 minuti. Completata la cottura togliete dal forno e fate raffreddare.
  4. Spolverate con zucchero a velo, decorate a piacere e servite!

Un’altra ricetta da provare è quella della torta al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-02-2020

X