La cassata siciliana è meravigliosa per gli occhi (e per il palato): prepariamola subito!

La cassata siciliana è meravigliosa per gli occhi (e per il palato): prepariamola subito!

Ingredienti e ricetta della cassata siciliana, un dolce tipico con ricotta, pan di Spagna, marzapane, glassa e frutta candita… una vera bomba!

La cassata siciliana è un dolce che non ha bisogno di presentazioni. Tutti la conoscono ed è anche stata inserita ufficialmente nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani istituita dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Noi abbiamo pensato di proporvi una versione con base di pan di Spagna già pronto in modo da evitare lunghi passaggi di cottura. Di città in città è possibile imbattersi in ricette di ogni tipo. Il pan di Spagna, ad esempio, viene utilizzato prevalentemente nella cassata siracusana. Potete poi decorare la superficie come preferite, non mettete limiti alla vostra fantasia.

cassata siciliana

Preparazione della cassata alla siciliana

  1. Iniziate versando la ricotta in una ciotola, aggiungete 300 grammi di zucchero e i semini della vaniglia. Mescolate fino ad avere una crema omogenea poi unite anche le gocce di cioccolato e i canditi. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero.
  2. Ora preparate la bagna: versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero che avete ancora a disposizione, mettete sul fuoco e fate sciogliere completamente lo zucchero. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire poi unite anche il Marsala.
  3. Prendete il disco di pan di Spagna, tagliatelo a metà e inumiditelo con la bagna. Adagiate un disco di pan di Spagna all’interno di una tortiera con chiusura a cerniera. Coprite con la crema di ricotta e adagiatevi sopra il secondo disco di pan di Spagna.
  4. Impastate il marzapane con il pistacchio, poi stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm. Coprite con il disco di marzapane. Da ultimo preparate la glassa per cassata siciliana facendo sciogliere lo zucchero a velo con l’acqua.
  5. Glassate la superficie del dolce realizzando il motivo che preferite e decorate a piacere con altra frutta candita (facoltativo). Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Se preferite potete provare anche il marzapane fatto in casa.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Recensioni)