Marzapane: la ricetta originale per un dolce buonissimo

E’ davvero facile preparare il marzapane in casa: scopri la ricetta!

Ingredienti:
• 125 g di zucchero a velo
• 125 g di farina di mandorle
• 30 g di albumi pastorizzati
• aroma di mandorla q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Pasta di marzapane: cos’è, gli ingredienti e la ricetta passo per passo di un impasto base molto versatile, ecco come si prepara.

Pasta reale, marzapane, pasta alle mandorle…tanti nomi per un unica preparazione. Sì avete letto bene, la preparazione di oggi oggi è una ricetta base della pasticceria di alcune zone d’Italia, molto versatile e davvero semplice da ricreare anche in casa con pochi e semplici ingredienti. Originariamente questo pasta si realizzava con zucchero, farina di mandorle e acqua. Col tempo poi quest’ultima è stata sostituita con l’albume d’uovo, molto più adatto per ottenere un impasto dalla consistenza più malleabile ed elastica.

Per realizzare la pasta con le mandorle non è necessario il minimo passaggio di cottura e per questo motivo vi consigliamo di utilizzare gli albumi pastorizzati che si possono acquistare già pronti all’uso nei supermercati più forniti. Come si usa questa pasta? Beh, un’ottima idea è utilizzarla come copertura per le torte o come base per alcuni dolci tipici. In Sicilia, ad esempio, è utilizzata per realizzare biscotti, dolcetti a forma di frutta o animali e l’inconfondibile frutta Martorana, dei dolcetti inventati nel Monastero della Martorana di Palermo da alcune suorine nel 1100.

Marzapane
Marzapane

Preparazione: come fare la pasta di mandorle

  1. Per prima cosa mettete zucchero a velo e pasta di mandorle all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete anche qualche goccia di aroma alle mandorle e iniziate ad aggiungere l’albume pastorizzato.
  2. Intanto che aggiungete l’albume iniziate a mescolare con un cucchiaio. Regolatevi pian pian nell’aggiunta dell’albume perché dovrete ottenere un panetto compatto e non molle.
  3. Impastate velocemente con le mani per compattare al meglio gli ingredienti, avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Qualche consiglio utile: se preferite potete sostituire gli albumi pastorizzati con acqua nella stessa quantità.

Un’altra ricetta da provare è quella dei cubetti di anguria al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-09-2019

X