Assaggiamo la cremosa e fresca cheesecake al caffè

Assaggiamo la cremosa e fresca cheesecake al caffè

Da fare senza cottura e da assaggiare in compagnia, la cheesecake al caffè è un dolce facile e cremoso, adatto a ogni occasione.

La cheesecake cremosa al caffè è un dolce facile da fare e buono da mangiare. Si parte con una base biscottata e si passa a una farcitura irresistibilmente morbida, da realizzare con formaggio spalmabile, panna e caffè. Quest’ultimo ingrediente è il principale e rende aromatica tutta la preparazione. Profumata e sfiziosa, questa ricetta è semplice e veloce da fare. Per servire un dolce al caffè, a fine pasto, bastano davvero pochi passaggi!

Cheesecake al caffè

Preparazione della ricetta per la cheesecake al caffè

  1. Prima di iniziare, preparate il caffè espresso con la moka (dovrete avere a disposizione le dosi necessarie di aroma).
  2. Mettete i fogli di gelatina in ammollo, in acqua fredda, per 10 minuti.
  3. Fate sciogliere il burro in un pentolino, sul fornello.
  4. Mettete i biscotti nel recipiente di un mixer e tritate finemente; trasferiteli in una ciotola e aggiungetevi il burro fuso.
  5. Mescolate con un cucchiaio in legno e, quando si fa omogeneo, distribuitelo sul fondo di uno stampo a cerniera (rivestito con carta forno) e compattate la base con il dorso del cucchiaio.
  6. Trasferite la base in frigo per 30 minuti.
  7. Versate 50 ml di panna liquida in un pentolino e scaldatela sul fornello.
  8. Strizzate i fogli di gelatina e metteteli nella panna calda. Mescolate per far sciogliere la gelatina.
  9. In un recipiente, versate il formaggio spalmabile e lavoratelo con uno sbattitore elettrico. Poi, unite lo zucchero, due cucchiai di caffè espresso e la panna calda.
  10. A parte, montate la panna restante (200 ml) e unitela alla crema, mescolando con una spatola con movimenti dal basso all’alto.
  11. Una volta pronta, distribuitela sulla base di biscotto e livellate la superficie. Mettete in frigo per almeno 4 ore.
  12. Al termine, decorate con un topping di cioccolato fuso, chicchi di caffè o nel modo che più preferite.

Conservazione

Una volta pronta, la cheesecake al caffè senza cottura è ottima come dolce di fine pranzo o cena. Potete conservarla in frigo, coprendola con pellicola alimentare, per 3-4 giorni.

Provate anche il gusto fresco della cheesecake alle nocciole.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti