Ciliegie candite: croccanti e deliziose, una tira l’altra

Ciliegie candite: croccanti e deliziose, una tira l’altra

Ecco la pratica ricetta per delle ciliegie candite fatte in casa, belle da vedere e buone da mangiare!

Gusto caramellato e rivestimento lucido, le ciliegie candite sono una delle guarnizioni più amate. Buone da abbinare a un dolce fresco o una torta da forno, ma per i più golosi sono ottime da mangiare anche da sole. La ricetta per farle in casa è pratica e davvero veloce. Il risultato sono delle piccole sfere rosse e dolcissime, che vanno subito a ruba.

Se avete già l’acquolina in bocca, passiamo alla ricetta!

Ciliegie candite

Preparazione delle ciliegie candite fatte in casa

  1. Per la ricetta delle ciliegie candite utilizzate frutti sodi e integri. Lavate e asciugate la frutta con cura e, tagliandola a metà, togliete il picciolo e il nocciolo. Se preferite, potete anche lasciarle intere.
  2. Riempite una pentola con acqua e versate all’interno lo zucchero e due cucchiaini di miele. Accendete il fuoco e portate a bollore.
  3. Quando il composto comincia a bollire, aggiungete le ciliegie. Fate cuocere e mescolate delicatamente per 10 minuti.
  4. A questo punto, spegnete il fuoco e fate raffreddare il contenuto nella pentola, coprendo con il coperchio, per 10-12 ore.
  5. Trascorso il tempo di riposo rimettete la pentola sul fornello e portatela a ebollizione per un paio di minuti. Poi, spegnete e fate riposare ancora per altre 10-12 ore.
  6. Ripete questo passaggio altre due volte, per far assorbire tutto lo sciroppo.
  7. Una volta concluso, togliete le ciliegie dalla pentola e fatele sgocciolare in uno scolapasta per un paio di giorni.
  8. Completato questo passaggio, trasferitele su un vassoio e spolverate sopra lo zucchero. Fate riposare ancora altri due giorni.
  9. Una volta pronte, versate le ciliegie candite fatte in casa in vasetti a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzati.

Conservazione

Conservate le ciliegie candite in vasetti in vetro, tenendole in frigo. Ricordate di consumarle in pochi mesi, gustandole da sole o arricchendo qualsiasi tipo di dolce.

Se amate questo tipo di guarnizione, provate anche le scorze d’arancia candite!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti