Preparare la colomba pasquale è davvero facile: scopri come!

Preparare la colomba pasquale è davvero facile: scopri come!

Ingredienti e ricetta della colomba pasquale, un dolce intramontabile che potete preparare in poche e semplici mosse. Cosa aspettate?

Pasqua si avvicina e la corsa all’organizzazione di pranzi e cene sta per iniziare. Se avete poco tempo per cucinare, ma non volete rinunciare a portare in tavola uno dei dolci della tradizione, non potete perdervi la ricetta della colomba in versione più veloce.

Chiaro, questa non è la ricetta classica che richiede un maggiore tempo di lievitazione, ma ad assaggio fatto non ha nulla da invidiare al dolce originale. Di seguito troverete sia la versione standard sia quella che prevede l’uso del Bimby, buona preparazione.

colomba

Preparazione della colomba pasquale

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Tenete gli albumi da parte e in un altro contenitore montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poi la scorza degli agrumi grattugiata e continuate a mescolare.
  2. Proseguite aggiungendo l’olio e il latte a filo e a questo punto iniziate a versare anche la farina un po’ alla volta. Unite il lievito per dolci e da ultimo uvetta e canditi.
  3. Amalgamate tutti gli ingredienti poi versate l’impasto all’interno di un apposito stampo per colombe. Spennellate la superficie con un po’ di latte e decorate con la granella di zucchero e le mandorle.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. Verificate che il dolce sia ben cotto prima di toglierlo dal forno poi fatelo raffreddare.

Come fare la colomba pasquale col Bimby

  1. Mettete i tuorli e lo zucchero nel boccale del Bimby. Azionate per 1 minuto a velocità 3.
  2. Aggiungete anche l’olio e il latte poi lavorate a velocità 3 ancora per 40 secondi.
  3. Unite le scorze degli agrumi, i canditi, l’uvetta e mescolate 30 secondi a velocità 3. Aggiungete la farina e il lievito per dolci e impastate per 2 minuti a velocità 4.
  4. Versate l’impasto in una ciotola, pulite il boccale e inserite all’interno la farfalla. Versatevi dentro gli albumi e montate a velocità 4 per 3 minuti.
  5. Incorporate gli albumi all’impasto e trasferite il tutto in uno stampo per colombe. Spennellate con un po’ di latte e completate con mandorle e granella di zucchero. Fate cuocere a 180°C per 40 minuti.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta all’arancia.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti