Vi state avvicinando all’arte del cake design e volete sapere come stuccare una torta senza fare errori? Ecco una guida pratica con tanti consigli!

Se siete appassionati di dolci e torte vi sarete sicuramente chiesti almeno una volta come stuccare una torta e quali sono gli strumenti più adatti per farlo. Lo “stucco”, che in questo caso non è altro che una crema come la panna montata, la ganache al cioccolato o una confettura, viene generalmente utilizzato per isolare la base della torta dalla decorazione esterna, generalmente in pasta di zucchero.

Ecco dunque che questa è un’operazione che non mancherà mai se avete in programma di realizzare una torta decorata con questa tecnica. Vediamo di scoprire qualcosa in più!

Come stuccare perfettamente una torta: gli strumenti e i tempi

Per ricoprire perfettamente una torta vi occorrono alcuni strumenti che vi aiuteranno a effettuare questa operazione in poche mosse. Per prima cosa dovete avere a disposizione:

  • un piatto girevole
  • una spatola di metallo o di plastica
  • la sac-à-poche munita di appositi beccucci (per realizzare decorazioni sulla superficie).

Cercate di non esagerare con la quantità di crema o glassa che andrete ad utilizzare poiché lo stuccante ha principalmente la funzione di isolante o collante tra la base della torta e la decorazione vera e propria.

È preferibile poi far riposare creme, ganache o confetture per 20 minuti prima di effettuare le decorazioni.

Come stuccare una torta con la panna

Come stuccare una torta
Come stuccare una torta

La panna montata è perfetta da utilizzare sia come decorazione per le torte ma anche come stuccante. Avete preparato una torta con base di pan di Spagna a uno o più strati? Per coprirla con la panna dovete procedere in questo modo:

  1. Appoggiate la torta su di un piatto, se avete quello girevole ancora meglio.
  2. Versate la panna montata sulla torta e iniziate a stenderla con l’aiuto di una spatola sia sulla superficie che sui lati.
  3. Iniziate a girare pian piano anche il piatto e nello stesso tempo lisciate i bordi con l’aiuto della spatola. In questo modo riuscirete a distribuire la panna in modo uniforme.
  4. Completate con ciuffetti di panna montata o con le decorazioni che più vi piacciono.

Come stuccare una torta con ganache

Anche la ganache al cioccolato è un ottimo stuccante per le torte. Procedete in questo modo:

  1. Per prima cosa dovete preparare la ganache facendo sciogliere il cioccolato fondente (100 grammi) a bagnomaria. Aggiungete 50 grammi di panna per dolci da montare al cioccolato fuso.
  2. Montate fino ad ottenere una crema soffice e procedete come indicato nel procedimento precedente.

Oltre alla panna e al cioccolato anche la crema al burro e la marmellata sono degli ottimi stuccanti per le torte. Provate tutte le alternative!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Prepariamo i cioccolatini fatti in casa: andranno a ruba!

Biscotti ritornelli: sapete che è possibile farli anche a casa?