Il 13 dicembre si celebra un giorno speciale, una ricorrenza che si festeggia anche tramite il cibo con la golosa e scenografica corona di Santa Lucia.
La notte tra il 12 e il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia. La tradizione vuole che la Santa durante questa notte passi per la città accompagnata dal suo mite asinello per distribuire i doni ai bambini. Questi ultimi, prima di andare a letto lasciano fieno e acqua per l’asinello e del cibo per Santa Lucia. La Santa è ricordata nella tradizione cristiana perché era solita portare del cibo ai cristiani nascosti nelle catacombe. La corona intrecciata di Santa Lucia ricorda lo stratagemma usato per avere le mani libere e portare così più cibo.
Lucia formava una corona intrecciata sulla testa per posizionare le candele che avrebbero assicurato la luce lungo il buio tragitto. Per questo Santa Lucia è ricordata come la Santa della Luce e protettrice della vista. Nonostante l’usanza sia di origine nordica la ricetta facile della torta Corona di Santa Lucia è di derivazione americana.
Scopriamo, ora, insieme la Corona di Santa Lucia dolce ricetta tanto amata da grandi e piccini.
Preparazione della corona di Santa Lucia intrecciata
- Sciogliete bene il lievito nell’acqua tiepida e poi aggiungete il latte tiepido, lo zucchero, le uova, il burro, il sale e lo zafferano.
- Amalgamate gli ingredienti.
- Aggiungete la farina un po’ per volta, man mano che viene assorbita dal composto, per evitare la formazione di grumi. Infine, unite l’uva sultanina, precedentemente, ammollata.
- Impastate fino a formare una palla che si staccherà dalle mani.
- Irrorate di olio una capiente ciotola e riponete all’interno la pasta coperta da pellicola.
- Lasciate lievitare al caldo fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Ci vorrà all’incirca 1 ora e mezza.
- Non appena l’impasto sarà ben lievitato riponetelo sul tavolo da lavoro e dividetelo in 3 parti uguali.
- Arrotolate ognuno di essi a formare delle corde che poi andranno intrecciate per diventare la ricetta dolce della corona di Santa Lucia.
- Preriscaldate il forno a 190° C.
- Rivestite una teglia con carta forno e adagiatevi la treccia conferendole la classica forma di corona.
- Spennellate con uovo leggermente sbattuto e infornate per 25 minuti fino a quando la superficie della treccia di Santa Lucia non risulterà perfettamente dorata.
- Quindi, sfornate la ricetta dolce con uva sultanina.
- Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Questa ricetta è molto amata da grandi e bambini nel periodo natalizio, forse ancor di più del classico panettone.
Conservazione
Il dolce veloce si conserva perfettamente per alcuni giorni sotto la campana per dolci in luogo fresco e asciutto.