Ingredienti:
• 250 g di farina manitoba
• 250 g di farina 00
• 150 ml di acqua
• 12 g di lievito di birra fresco
• 100 g di burro
• 100 g di zucchero
• 2 uova
• 1 tuorlo
• 40 g di scorzette candite
• 40 g di uvetta
• 1 pizzico di sale
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Il panettone fatto in casa così profumato e soffice è il dolce simbolo del Natale: non perdetevi la ricetta passo per passo per prepararlo con le vostre mani!

C’è chi lo preferisce senza canditi, chi solo con l’uvetta e chi con le gocce di cioccolato. Una cosa è certa, il panettone è uno dei dolci che non può mancare sulle tavole a Natale e durante il periodo delle feste. Nei supermercati più forniti se ne trovano di ogni tipo e gusto, ma la soddisfazione più grande è quella di riuscire a prepararlo in casa. Ecco la ricetta dal successo garantito!

Panettone
Panettone

Come fare il panettone

  1. Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. Mettete l’acqua in un pentolino, portatelo sul fuoco e fate intiepidire.
  3. Versate l’acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il lievito di birra, mescolate per farlo sciogliere poi lasciate riposare per 10-15 minuti in modo da far attivare il lievito.
  4. Una volta attivato il lievito aggiungete l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti, il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti, lo zucchero e le farine.
  5. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida.
  6. Impastate con le mani oppure con la planetaria munita dell’apposito gancio a uncino e lavorate per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete l’uvetta ammollata ben strizzata dall’acqua e i canditi.
  7. Continuate ad impastare fino a quando l’uvetta e i canditi non saranno ben amalgamati all’impasto. Formate un bel panetto poi mettetelo in una ciotola leggermente unta.
  8. Coprite la ciotola con la pellicola poi mettete a lievitare nel forno spento ma con luce accesa per 2-3 ore circa.
  9. Trascorso questo tempo togliete l’impasto dallo stampo, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate con le mani facendolo roteare fino ad avere una forma il più possibile sferica.
  10. Adagiate la sfera in un apposito stampo di carta per panettone da 750 grammi. Fate lievitare ancora fino a quando l’impasto non avrà raggiunto i 3/4 dell’altezza dello stampo.
  11. Spennellate la superficie dell’impasto con un velo di latte o di acqua (facoltativo) poi fate cuocere in forno preriscaldato a 185°C per 45 minuti e nella parte più bassa del forno.
  12. Se durante la cottura notate che la superficie tende a scurirsi troppo copritela con l’alluminio. A cottura completata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente.

Per altri dolci natalizi vi consigliamo i nostri biscotti decorati!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
Natale

ultimo aggiornamento: 19-12-2020


Che soddisfazione preparare il pandoro: ecco ingredienti e ricetta!

Il Natale umbro profuma di… pinoccate! Le conoscete?