La crema al burro al cioccolato fondente è una ricetta base molto semplice da realizzare ed è perfetta per farcire i dolci.
E’ una delle ricette base della pasticceria, è golosissima e generalmente viene utilizzata per decorare torte, cupcake o per farcire i bignè: è la crema al burro al cioccolato. La particolarità di questa crema sta sicuramente nel fatto che viene utilizzato il burro, un ingrediente che invece non è presenta nella classica crema gialla e che la rende più compatta. Con le dosi indicate riuscirete a farcire almeno 6 cupcake o a farcire una torta del diametro di circa 28 cm. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Come fare la crema di cioccolato fondente e burro
- Per prima cosa tritate il cioccolato fondente poi mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, versatelo in una ciotola e fatelo intiepidire.
- Mettete lo zucchero in un altro pentolino, aggiungete l’acqua, portate sul fuoco e aspettate che il liquido raggiunga la temperatura di 121°C, per questa operazione potete aiutarvi con un pratico termometro da cucina. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
- Iniziate a montare i tuorli aggiungendo lo sciroppo tiepido un po’ alla volta. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Tagliate il burro ammorbidito a temperatura ambiente a cubetti e mettetelo in una ciotola insieme ai semini della vaniglia.
- Mescolate il burro per renderlo cremoso poi aggiungetelo pian piano ai tuorli montati. A questo punto potete aggiungere anche il cioccolato fuso e il cacao in polvere.
- Aspettate che il cioccolato si amalgami completamente alla crema e utilizzatela a vostro piacimento. Finché non avrete deciso come utilizzare la crema è preferibile conservarla in frigorifero.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo di provare anche la ganache al cioccolato bianco.