Ganache al cioccolato bianco: la ricetta della crema facile

Ganache al cioccolato bianco: una crema per arricchire i vostri dolci!

Ingredienti:
• 300 ml di panna
• 400 g di cioccolato bianco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta della ganache al cioccolato bianco, una crema semplicissima da preparare e super golosa.

Preparare la ganache al cioccolato bianco è davvero facile! La ganache, infatti, non è altro che una crema a base di panna e cioccolato bianco che si presta per essere utilizzata per farcire torte e crostate o per decorare i cupcakes. Insomma, con una sola ricetta potrete sbizzarrirvi in molteplici preparazioni.

Di seguito vi lasciamo la ricetta standard e quella che prevede l’utilizzo del Bimby. Cominciamo!

ganache al cioccolato bianco
ganache al cioccolato bianco

Preparazione della crema al cioccolato bianco

  1. Per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato bianco, mettete la panna in un pentolino e ponete sul fuoco.
  2. Non appena la panna avrà raggiunto il bollore, aggiungete il cioccolato bianco e mescolate a mano con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto, versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Utilizzate a piacere!
  4. Se volete servire la crema come dolce al cucchiaio coprite con la pellicola alimentare a contatto e mettete in frigorifero per 20 minuti. Trascorso questo tempo montate la crema con le fruste per 2-3 minuti.

Preparazione della ganache al cioccolato bianco col Bimby

  1. Mettete il cioccolato bianco nel boccale del bimby. Azionate a velocità 8 per 9 secondi. Versate il cioccolato in una ciotola e pulite il boccale.
  2. Versatevi all’interno la panna e scaldate a 80°C per 5 minuti a velocità 2. Unite il cioccolato e fate sciogliere per 1 minuto a velocità 3.
  3. Controllate che il cioccolato sia sciolto completamente, trasferite in una ciotola e fate raffreddare prima di utilizzare a piacere.
  4. Se volete servire la crema in pratiche coppette vi consigliamo di montarla per 4 minuti a velocità 3 prima di servirla, a voi la scelta!

Cosa ne dite di provare la cheesecake al cioccolato bianco?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-11-2019

X